!X

Argomenti


Immagini e Storia - Il Cinema d'Impresa negli Anni del Boom Economico


Autore: Costantino Coros
Casa editrice: Edito Pagine
Anno: 2022
ISBN: 9788875576905
Pagine: 142
Prezzo: 18,00 €

Descrizione: Il libro una guida pratica e storica del cinema dimpresa durante il boom economico .
Scritto da Costantino Coros giornalista e scrittore con la prefazione di Gianfranco Bartalotta, docente universitario, saggista, giornalista, critico teatrale e cinematografico, noto soprattutto come acuto esegeta delle opere di Shakespeare.
Lindustria ha utilizzato il cinema per far conoscere le opere, il pensiero e le strategie industriali.
Nelle pagine di questo libro scopriamo il nostro paese attraverso la macchina da presa, una nota interessante - Ermanno Olmi inizi a girare documentari per la Edison ( dove era impiegato), la sua politica di convinzione verso lazienda, fu quella che occorreva far conoscere al pubblico , la realt del lavoro svolto e limportanza dellindustria elettrica.
Il cinema una fonte storica fondamentale basata sulla promozione dellimpresa e del messaggio che si vuole far mettere in risalto.
la formula comunicativa pi antica tra il grande pubblico e il grande schermo, la narrazione delle diverse epoche dove si vuol mettere in risalto lumanit .
Questo oggi si perso, le imprese sono orientate sul web io mezzo pi moderno della comunicazione.
Quel che resta di quei messaggi conservato nelle pellicole, che costituiscono, la memoria storica del nostro tempo, per far s che resti intatto bisogna conservare lArchivio storico .