Production Sound Mixer: Notes & Thoughts
Autore:
Edgar IacolennaCasa editrice: Edgar Iacolenna
Anno: 2022
ISBN: 9783033089921
Pagine: 184
Prezzo: 34,27 €
Descrizione: Questo libro rappresenta il “viaggio”, in senso figurato, che ho voluto intraprendere per andare alla scoperta dei vari modi di intendere questo mestiere, vari modi di approcciare la professione di fonico di presa diretta e dunque la registrazione del suono sul set.
Ho avuto la possibilità di intervistare sette fonici di livello internazionale da me scelti seguendo un semplice criterio: ho apprezzato molti dei loro lavori, ho apprezzato le loro carriere e dunque mi interessava poter parlare di “suono” con loro, andando ad approfondire alcuni temi specifici.
Le “tappe” di questo viaggio mi hanno quindi portato da una parte del mondo all’altra: dagli Stati Uniti all’India, dall’Australia alla Francia, dall’Italia al Regno Unito, fino ad arrivare in Svizzera.
Il fatto di poter parlare con fonici di diversa nazionalità mi ha ancor più stimolato dal momento che il mio obiettivo con questo libro è proprio quello di far emergere, attraverso le loro interviste, alcune modalità di lavoro differenti, così come punti in comune, spunti di riflessione che possano aiutare professionalmente sia un giovane che si appresta ad esercitare questa professione sia il professionista “navigato” che potrà, perché no, prendere in considerazione nuove possibilità, nuove metodologie.
Viaggiare è un modo per “aprire” gli occhi, per conoscere nuove possibilità e a volte per ritrovare se stessi.
Credo dunque che, grazie a questo “viaggio” tra le interviste a questi professionisti di assoluto livello, il lettore avrà modo di costruire o modellare il proprio ideale di fonico di presa diretta, magari iniziando questa professione con il piede giusto o trovando nuova linfa per continuarla nel modo migliore.
ULTIME NOTIZIE
DATI CINETEL 2024 - Incasso complessivo di circa 493.9 milioni di €
01/01/2025
Scopri di più >>
LUCIA BORGONZONI - “Dalla fotografia al cinema, l’impegno del MiC per lo sviluppo del settore cultura”
31/12/2024
Scopri di più >>