Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Argomenti


Dive. Le donne e gli uomini di Marlene Dietrich


Autore: Gian Stefano Spoto, Anna Marina Gualdesi
Casa editrice: Casa Editrice Graphofeel
Anno: 2022
ISBN: 9791280671141
Tipologia: Saggio
Pagine: 278
Prezzo: 19,00 €

Descrizione: Nel trentesimo anniversario dalla scomparsa di Marlene Dietrich il giornalista e scrittore Gian Stefano Spoto firma un libro che ripercorre la vita dell’indimenticabile diva attraverso i suoi incontri, gli amanti, le difficili amicizie.

Marlene Dietrich non è morta trent’anni fa: vive e parla con l’autore, raccontando un Novecento di scintillanti follie, con lo stile di una donna contemporanea, che giura di non fare alcuna distinzione di sesso quando una persona le accende i sensi.

Diva irraggiungibile, egoista, egocentrica.

Pochissimi avevano il privilegio di vederla o anche solo di intravederla, e il mito cresceva a dismisura.

Ma lei non ha sentimenti, pretende che al suo servizio ci sia il mondo intero iniziando da marito e figlia, i quali sono il suo archivio e le ricordano a quali amanti concedere un’altra chance. Le sue bugie, poi, sono verità assolute, e l’intera umanità accetta tutto ciò.

Sullo schermo di questo libro scorre una società con personaggi della storia e della cultura con un privato inimmaginabile. Un “circolo del cucito” formato da lesbiche militanti dell’alta società, talvolta costrette a “matrimoni lavanda”, cioè di copertura. E poi Greta Garbo, la sua amante poi nemica, divenuta un’ossessione, Edith Piaf, il passerotto che Marlene amò e soprattutto protesse.

Scritto in collaborazione con Anna Marina Gualdesi, che ha curato gli approfondimenti Dive. Le donne e gli uomini di Marlene Dietrich è un omaggio a un’ attrice che con il suo charme e l’impronta volitiva ha segnato un’epoca.