Interno giorno. Come il cinema entrò nelle nostre vite
Autore:
Daniele NannuzziCasa editrice: Artdigiland.com
Anno: 2023
Tipologia: Saggio
Prezzo: 50,00 €
Descrizione: Figlio del notissimo autore della fotografia Armando Nannuzzi, Daniele si forma accanto a lui lavorando con i più grandi registi dell’epoca: Mauro Bolognini, Luigi Comencini, Federico Fellini, Antonio Pietrangeli, Luchino Visconti e tanti altri. In pochi anni si afferma come autore della fotografia firmando film di Carlo Lizzani, Franco Zeffirelli, Alejandro Jodorowsky, Sergej Bondarčuk, Tinto Brass, Enzo Monteleone. Con il film di quest’ultimo El Alamein, la linea del fuoco si aggiudica il David di Donatello, il Golden Globe e una nomination ai Nastri d'argento. Dopo tanti anni di cinema riaffiora un vecchio sogno: illuminare un palcoscenico. Cura così la luce di una lunga serie di spettacoli teatrali: all'Opera di Roma, nei teatri di Salerno, Spoleto, San Pietroburgo, Varsavia, affermandosi anche come lighting designer. Nel 2023 riceve il premio alla carriera dal Festival Le Giornate della Luce di Pordenone.
Questo percorso unico, vissuto sempre sul campo attraverso quasi sessant’anni di storia del cinema italiano e internazionale e altre arti, è restituito con piglio narrativo e autobiografico nel volume Interno giorno. Come il cinema entrò nelle nostre vite, edizione di pregio di grande impatto iconografico, per 315 pagine a colori, con prefazione di Caterina d’Amico e testimonianze di Enzo Monteleone e Alberto Negrin.
ULTIME NOTIZIE
CINEMA FULGOR E SETTEBELLO DI RIMINI - Un Cinecapodanno con brividi gotici, cinepanettone, commedia romantica o thriller
26/12/2024
Scopri di più >>
VIVICINEMA&TEATRO ROMA 4 - Un carnet di 6 ingressi al cinema e 3 ingressi a teatro al prezzo di 30 euro
26/12/2024
Scopri di più >>
CINEMA ASTRA FIRENZE - Capodanno con buffet, brindisi e anteprima de “L’Uomo nel Bosco”
26/12/2024
Scopri di più >>
ALBA BLU - I segni della violenza sul corpo e la psiche
26/12/2024
Scopri di più >>