Incidente nella metropolitana di Roma:
sospesi alcuni eventi della Festa


Scontro tra un convoglio della metropolitana ed un treno fermo alla Stazione di Piazza Vittoria; 1 morto e 170 feriti. La festa del cinema sospende gli eventi: solo proiezioni ed incontri stampa preceduti da un minuto di raccoglimento.


Incidente nella metropolitana di Roma: sospesi alcuni eventi della Festa
L'incidente alla Metropolitana
Nella mattinata di oggi, alle ore 09:15, è avvenuto un incidente presso la Stazione di Piazza Vittorio Emanuele II, in pieno centro cittadino della capitale, sulla Linea A della metropolitana, tra due convogli. Dopo lo scontro è saltata una centrale elettrica. Per questo tragico evento, come molte altre attività che si stanno svolgendo nella capitale, anche la Festa Internazionale di Roma si fermerà, prendendo parte al lutto cittadino e nazionale.
Salta anche la festa finale a Cinecittà con Jovanotti, dopo un annuncio di Goffredo Bettini, presidente della manifestazione, in una improvvisa conferenza stampa all'Auditotrium. Tra gli eventi rinviati anche la festa della moda, che doveva tenersi domani e slitta a sabato, come anche la proiezione ufficiale di "Fascisti su Marte", perchè inserita in una performance spettacolare che i dirigenti della manifestzione non si sono sentiti di fare. Se domani sarà proclamato dal sindaco il lutto cittadino, l'organizzazione ha deciso ancora una volta di fare solo film.

Comunicato ufficiale:
"La direzione della Festa del Cinema, partecipando profondamente al dolore di tutta la città per il drammatico incidente avvenuto questa mattina sulla linea A della metropolitana, ha deciso di sospendere ogni manifestazione, o evento che non sia la proiezione e conferenza stampa dei film, che saranno preceduti da un minuto di raccoglimento. Anche Alice nella città, sezione dedicata ai più piccoli, ha ridimensionato il suo programma. Sono state sospese, infatti, le proiezione e gli incontri in programma oggi al Pastificio Cerere. Restano in programma solo le proiezioni ufficiali."

Un secondo comunicato stampa è stato redatto nel pomeriggio:
"Le luci "di scena" si spengono stasera sul red carpet romano, saranno accese solo le luci di servizio, assenti fotografi e televisioni. Il red carpet sarà quindi usato come un normale passaggio per il pubblico in possesso del biglietto e per le delegazioni.
Le proiezioni di Fascisti su Marte di Corrado Guzzanti previste per oggi, come annunciato, sono state posticipate: la proiezione prevista per oggi 17 ottobre alle 20.30 in sala Petrassi, verrà effettuata sabato 21 alle 20.30 sempre in Sala Petrassi. La proiezione prevista per oggi 17 ottobre alle 21.30 in Pala Roma Uno, verrà effettuata sabato 21 alle ore 16.00 sempre presso il Pala Roma Uno.
I biglietti già acquistati per le proiezioni annullate di oggi, saranno validi per l’accesso alle rispettive sale di proiezione sabato 21. Coloro che sono impossibilitati a partecipare alle proiezioni posticipate, potranno richiedere il rimborso presso il botteghino dell’Auditorium a partire da oggi e fino al 21 ottobre alle ore 12.
La Festa a Cinecittà prevista per sabato 21 alle 22.30 è stata annullata."

17/10/2006

Simone Pinchiorri