Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il fine settimana del Potenza International Film Festival 2006


Proiezioni e incontri nel primo weekend del festival


Il fine settimana del Potenza International Film Festival 2006
La giuria del Potenza Film Festival 2006
Un fine settimana denso di appuntamenti quello appena conclusosi per il Potenza international Film Festival. Ai lavori della Giuria dei Ragazzi - che proprio oggi ha terminato la selezione del film vincitore della sezione competitiva dedicata ai cortometraggi per “kids”, il cui esito sarà ufficializzato nel corso della cerimonia di chiusura del festival in programma sabato 9 dicembre - si sono succeduti altri importanti momenti di confronto.
In questa terza edizione, come consuetudine per il Potenza Film Festival, grande attenzione è stata infatti rivolta ai contributi dei prestigiosi ospiti della kermesse nell’apposita sezione “Ritratti”.
Ieri pomeriggio, il regista e designer tedesco Lars Jandel, che ha diretto cortometraggi, documentari e film sperimentali, ha incontrato il pubblico subito dopo la proiezione di alcuni suoi lavori destando particolare curiosità ed attenzione da parte dei giurati più giovani.
Grande interesse anche per le proiezioni serali che hanno visto la presentazione di alcuni dei lavori selezionati per il Concorso Basilicata, quello Internazionale e dei documentari.
Oggi, invece, se la mattinata ha impegnato la conclusione dei lavori della Giuria dei Ragazzi, il pomeriggio ha visto la presentazione in anteprima nazionale del regista e produttore indiano Ram Prasad Devineni, tra i promotori dell’Academia Internacional de Cinema (AIC) di San Paolo del Brasile e fondatore della Rattapallax, etichetta newyorkese distributrice di libri e dvd.
Durante la prima parte del focus, Devineni ha proposto al pubblico presente in aula alcuni dei migliori cortometraggi realizzati dagli allievi dell’Aic, mentre la seconda parte dell’incontro è stata dedicata alla cinematografia indiana con particolare riferimento all’industria cinematografica di Bollywood.
Domani (lunedì) sera, incontro con lo scrittore Domenico Starnone e debutto della sezione Poetry Films.

03/12/2006