Sesta giornata del Potenza International Film Festival


La critica cinematografica di Roberti e le proiezioni dei film di Gitai


Sesta giornata del Potenza International Film Festival
Il critico Bruno Roberti a Potenza
Bruno Roberti della storica rivista cinematografica Filmcritica ha tenuto un’appassionante lezione sulla critica e sul cinema presso l’Aula Magna del Campus univeristario di Macchia Romana, da sei giorni punto di riferimento per il panorama internazionale della celluloide. L’importanza degli "occhi", quelli dello spettatore, del critico, della macchina da presa, nel buio della sala, ma anche la temporalità e l’a-temporalità dentro e fuori la pellicola le tematiche affrontate in un seminario, intramezzato da brevi sequenze sul cinema che si specchia ("Ten minutes older" di Hertz Frank, "Gli ultimi fuochi" di Elia Kazan ed "Effetto notte" di Truffaut) e concluso da diversi interventi della sempre attenta platea del PFF.
A seguire, proiettati i corti del celebre regista israeliano Amos Gitai e il suo film "Free Zone", mentre lo spazio per i ragazzi ha goduto di un’estensione pomeridiana con "La scuola gira", una presentazione dei film realizzati dalle scuole della Basilicata in collaborazione con l’Istituto Regionale per la Ricerca Educativa. Poi i film in concorso delle sezioni Mobile phone, Internazionale e Documentari.
Domani (venerdì 8 dicembre), in mattinata, un importante seminario che vedrà la presenza di tutti i prestigiosi ospiti sin qui presentati con l’aggiunta della professoressa Manuela Gieri, coordinati dal direttore artistico del Potenza international Film Festival, Antonello Faretta. Nel pomeriggio, proiezione del film "Il Re del Vento" dell’italo-argentino Hector Di Lavello Occhiuzzi e incontro con l’autore.

07/12/2006