Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Presentazione "Mondo Piccolo Cinematografico" 2007


Quinta edizione del Festival di Brescello dal 16 al 24 Giugno 2006.


Presentazione
Il logo dell'edizione 2007
La Direzione artistica del Festival ha licenziato le sezioni a concorso per la prossima edizione (5°) che si svolgerŕ a Brescello, sulla famosa piazza dei film di “Don Camillo”, nelle serate del 16 – 17 – 23 – 24 giugno 2007.
Davvero particolare si č presentato, lo scorso anno, questo Festival, in quanto, forse per la prima volta, una rassegna tradizionalmente dedicata ai corti, ha proposto e premiato un lungometraggio (Texas), questo, perché, il film rappresentava al meglio il tema della provincia, a cui si riallaccia il Festival e, anche nella prossima edizione, l’esperimento verrŕ ripetuto.
Inoltre, interessante e importante, č la possibilitŕ che viene offerta al pubblico di cenare in piazza assieme a registi, quali Pupi Avati, Marco Bellocchio, Giuseppe Bertolucci, Liliana Cavani, Davide Ferrario, Florestano Vancini, a cui č stato assegnato, nelle varie edizioni, il Premio “Mondo piccolo cinematografico” o a ospiti come Piera De Tassis, Morando Morandini, ecc.
La Direzione artistica del Festival di Brescello, assieme all’Amm.ne Comunale di Brescello, si č sempre proposta il ruolo di promozione di un territorio che si distingue per racchiudere in sé il carattere locale e l’universalitŕ.
Il progetto č di fare di questo Festival, una rassegna itinerante, un collegamento Nord-Sud, un rapporto centro-Periferia, da conseguire attraverso l’uso della macchina da presa.
Interessante le collaborazioni sviluppatasi negli anni con diversi altri Festival e Istituzioni, come non ricordare il prestigioso Premio “Academia Barilla”, per la valorizzazione della cucina italiana o il Premio “Fondazione La Colombaia di Luchino Visconti” inerente al tema attualissimo dell’Immigrazione e Intercultura fra i popoli e, poi, Cineteca Bologna – Novaracinefestival – Ischiafilmfestival e almeno altre due/tre localitŕ che si aggiungeranno da quest’anno.
Sezioni a Concorso:
- “Senza Confini – Storie di Provincia”: fra memorie e mutamenti, fra vie d’acqua, paesaggi, ambiente e cultura
- “Storie di Altri”: viaggio di Immigrazione e Intercultura nella provincia italiana e nel mondo
- “Storie di Cucina”: a tavola con la promozione, lo sviluppo e la difesa dei valori culinari italiani
- “Sig. Mario Citta ovvero I Piaceri della vita”: storie vissute o di fantasia che raccontino i fondamenti della vita di una persona
I Filmati vanno inviati in DVD o VHS entro il 15 marzo 2007 per “Storie di Cucina”, mentre, per gli altri temi, la scadenza č il 30 aprile 2007.
Possono essere inviate anche piů opere, purchč non presentate nelle precedenti edizioni e che non siano anteriori al 1° gennaio 2001.
La durata dei filmati, compresi i titoli di testa e di coda, non debbono superare i 18’.
Le opere provenienti dall’estero debbono essere sottotitolate in italiano.

L’indirizzo a cui inviare il materiale č il seguente:
Comune di Brescello
Uff. Cinema
Piazza Matteotti 12
42041 – Brescello (RE)

Il sito per scaricare la scheda di iscrizione č:
www.comune.brescello.re.it

Segreteria Organizzativa:
Sigg. Gabriele o Roberta – Tel. 0522 482523

10/12/2006