Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Ottimo inizio al botteghino per "Apnea"


Il film di Roberto Dordit, distribuito in sole 5 sale italiane, ha fatto 14.681 euro d'incasso nel primo week-end di programmazione.


Ottimo inizio al botteghino per
Una scena del film "Apnea"
Ottimo inizio al botteghino per "Apnea", l'opera prima di Roberto Dordit distribuita dall'Istituto Luce che ha incassato, durante il primo week-end di programmazione, 14.681 euro, con media-copia di 2.936 euro su 5 copie censite da cinetel.
Il film, presentato la sera della prima al Nuovo Sacher di Nanni Moretti alla presenza del cast e di importanti personalità del panorama politico italiano, tra cui il ministro Cesare Damiano e il segretario della Cgil Gugliemo Epifani, ha colpito anche Giuseppe Giulietti, portavoce dell'Associazione Articolo21 e membro della Commissione di Vigilanza Rai, che, sulle pagine del "Corriere della Sera", ha proposto alla Rai di proiettarlo in prima serata, definendolo "un film che riporta finalmente all'attenzione generale un tema troppo a lungo rimosso dalla nostra coscienza civile: la strage delle morti bianche".
La pellicola è in sala al "Cinema Nuovo Sacher" di Roma per quattro settimane, mentre a Milano "Apnea" è in programmazione al "Cinema Mexico". Gli altri cinema che proiettano la pellicola sono il "Rialto Multisala" di Bologna ed il "Cinema Lubitsch" di Palermo.

19/02/2007

Simone Pinchiorri