L'India ospite alla 1. Edizione del Milano DOC Festival


Robeto Formigoni proclama l'India paese ospite della 1. Edizione del Milano DOC Festival - MIDOC.


L'India ospite alla 1. Edizione del Milano DOC Festival
Il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni nel corso di una conferenza stampa a New Delhi, tappa del suo viaggio in India, ha invitato ufficialmente Aruna Vasudev a prendere parte come giurata internazionale alla prima edizione del Milano Doc Festival-MiDoc. L’incontro è stato occasione per proclamare l’India paese ospite al Festival e per rinnovare la comune intenzione di allacciare futuri rapporti di collaborazione e interscambio tra l’Italia e il paese asiatico in campo cinematografico e culturale.
Aruna Vasudev è una personalità di spicco nel cinema e nella vita culturale della capitale indiana. Presidente dell’Osian’s Cine Fan, il solo Festival cinematografico presente a New Delhi, è anche editrice e fondatrice di Cinemaya, l’unica rivista al mondo ad occuparsi esclusivamente di cinema asiatico, e presidente-fondatrice del Netpac, il network internazionale per la promozione del cinema asiatico. La Sig.ra Vasudev si è dichiarata entusiasta di partecipare al Midoc, un Festival di documentaristica che non ha eguali al mondo.
Il Milano Doc Festival si svolgerà, dall’8 al 29 di settembre 2007, per la prima volta nella capitale lombarda. La manifestazione culturale, infatti, nasce direttamente dal Festival di Palazzo Venezia, rassegna internazionale di documentari sull’arte, l’architettura, la musica, la scienza, il cinema e il teatro, che ha già visto svolgersi tre edizioni di grande successo di pubblico presso Palazzo Venezia, nel cuore del centro storico di Roma. La manifestazione è creata in stretta collaborazione con la sede milanese del Centro Sperimentale di Cinematografia, una delle prime scuole di cinema del mondo, ed è sostenuta dal Comune di Milano. L’obiettivo primario del Centro Sperimentale e del MiDoc è quello di contribuire a rendere Milano una capitale internazionale del documentario, ampliandone l’ambito al mercato della cinematografia no-fiction.
Roberto Formigoni e Aruna Vasudev si sono dichiarati entusiasti di allacciare stretti rapporti di collaborazione tra Italia e India nel campo del cinema e della cultura,campi nei quali entrambi i paesi godono di tradizioni importanti che costituiscono un prezioso e riconosciuto patrimonio in tutto il mondo.

08/03/2007