Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

I premi del Bergamo Film Meeting 2007


I premi del Bergamo Film Meeting 2007
Una scena del film vincitore “Vidange Perdue”
Si č concluso domenica 18 Marzo 2007 la 25.ma edizione del Bergamo Film Meeting. Splendida cornice di pubblico e come sempre, oltre ai film in concorso, il programma č stato ricco di “chicche” per cinefili appassionati.

La Rosa Camuna d’Oro č stata vinta dal bellissimo “Vidange Perdue” (Vuoti a perdere) del giovane regista belga Geoffrey Enthoven, alla sua seconda realizzazione cinematografica. Film con toni da commedia brillante, con strerzate decisamente comiche pur analizzando un tema drammatico, la vecchiaia con la consapevolezza di diventare giorno dopo giorno inutili e senza domani.

Alla piazza d’onore, Rosa Camuna d’Argento, un altro bel film “Trešeta” (Tressette Storia di un'Isola) dei due giovani registi croati Zarkocic e Marinkovic. Il gioco delle carte ci riporta al gioco della vita di ogni giorno. Geniale la trama ed ottima la colonna sonora che accompagna i protagonisti su un isola che sembra deserta ma piena di storie…

Rosa Camuna di Bronzo al film “Sve Džaba” (Tutto Gratis) di Nuic che ci parla di un personaggio “maledetto” (alla David Lynch si intende) di nome Goran che offre a tutti da bere e mangiare gratis alla ricerca di qualcosa di folgorante che possa fargli cambiare la vita. Grande merito al regista di presentarci senza “parteggiare “ per nessuno i tre mondi di Croazia, Serbia e Bosnia, con l’intenzione di farci vedere che nonostante tutto ed il passato tragico l’arte possa far parlare senza barriere o frontiere.

Molti film hanno ottenuto il tutto esaurito. Splendide le pellicole in omaggio a Billy Wilder (le meno famose ma le piů apprezzate), la retrospettiva “Ricorda la rabbia” realizzata con l’aiuto determinante del British film di Londra, il ciclo dedicato a Jan Svera’k figlio d’arte e regista di talento mondiale (un uomo comune, un artista eccezionale). Ed infine un po’ di umorismo femminile “A women touch of humor” che non guasta mai.

Visto il successo e la ricorrenza della 25.ma edizione č in preparazione un libro con cd.

19/03/2007

Luca Corbellini