I Migliori DVD dell'anno agli DVD Italian Awards 2007


I Migliori DVD dell'anno agli DVD Italian Awards 2007
Il "Teatro Argentina" di Roma
Con la conduzione di Serena Dandini, il fido Ivan Cotroneo e con l’Orchestra di Piazza Vittorio, lunedì 23 aprile (al "Teatro Argentina" a Roma, ore 21.00) saranno assegnati gli Italian Dvd Awards 2006; per questo, converranno molti talenti della nostra meglio gioventù: Violante Placido, Enrico Lo Verso, Fabio Troiano, la banda di Romanzo criminale, insieme a Carlo Verdone, Carolina Crescentini, Claudio Risi, Pietro Valsecchi, Elio De Capitani, Fausto Brizzi e autori, produttori, distributori.
Se c’è una cosa di cui non abbiamo bisogno è l’incremento di premi, coppe, statuette e targhe varie. C’è però un solo comparto dell’industria cinematografica che oggi riscuote significativi successi commerciali: il Dvd, il mezzo più innovativo per fruire il cinema in casa, ma anche oggetto digitale capace di stimolare nuove creatività.
Di qui il desiderio se non la necessità di far conoscere al grande pubblico l’eccellenza del Dvd con un riconoscimento che segnali i migliori prodotti dell’anno; ecco il perchè degli Italian Dvd Awards, creati con successo nel 2003.
Migliore Dvd dell’anno non coincide con il giudizio sul miglior film dell’anno; il Dvd migliore si distingue dal film uscito in sala per la ricchezza degli extra dove prevalgono i contributi tecnici e artistici (director’s cut, sequenze aggiunte, commenti, backstage, documentari e foto di scena).
Da notare che le Nominations (il meccanismo è simile a quello degli Oscar) vengono assegnate ai migliori DVD posti in vendita nell’anno appena trascorso quindi non sempre rispecchiano i film distribuiti nelle sale nel medesimo periodo.
Il successo della scorsa edizione obbliga gli Italian Dvd Awards a trasferirsi in una sede più capiente, al Teatro Argentina dove saranno premiate 10 categorie di nominati oltre al premio speciale della Dvd Academy e ai premi del Pubblico.
Sono stati oltre 500 i giornalisti di spettacolo accreditati per le Nominations sulla scorta delle quali la Giuria indicherà i vincitori degli Italian Dvd Awards 2006.
E mentre i giurati (tra di loro gli attori Enrico Lo Verso, Violante Placido, Fabio Troiano; i registi Alessandro D’Alatri, David Grieco, Giuseppe Piccioni e Paolo Sorrentino; i critici Gianni Canova, Enrico Magrelli, Claudio Masenza, Flavio Della Rocca, Paolo Mereghetti, Marina Sanna, Cristiano Taglioretti; l’editore Piero Cinelli e Felice Laudadio) continuano a passare al setaccio i titoli finalisti, l’appuntamento con “la magica notte del Dvd” è fissato per le ore 21 del 23 aprile a Roma, al Teatro Argentina dove sono attesi i grandi nomi dello spettacolo, dell’industria cinematografica e dei Dvd!

Comunicato Stampa

19/04/2007