Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Conclusa a Genova la 3. "Rassegna del Nuovo Cinema Europeo"


Trionfa il film tedesco "Vier Minuten" di Chris Kraus, che si è aggiudic il Premio della Critica ed il Premio del Pubblico.


Conclusa a Genova la 3.
Una scena del film vincitore "Vier Minuten"
Si è conclusa al Cinema America domenica 22 aprile 2007, con la proclamazione dei film vincitori, la terza edizione della "Rassegna del Nuovo Cinema Europeo – Premio Musa del Cinema", organizzata dal Centro Culturale Europeo della Fondazione Carige.
Vero trionfatore di questa edizione è stato il film tedesco "Vier Minuten" diretto da Chris Kraus, che si è aggiudicato il Premio della Critica e anche il Premio del Pubblico. La Giuria dei Critici, presieduta da Aldo Viganò e composta da Claudio G. Fava, Claudio Bertieri, Massimo Marchelli e Anna Parodi, ha deciso di assegnare all’unanimità il Premio Musa del Cinema al film tedesco per la buona costruzione drammatica, per la limpidezza della messa in scena e per l’ottima concertazione delle pregevoli prove attoriali offerte da tutti gli interpreti dei film.
L’opera tedesca si è aggiudicata anche il Premio del Pubblico ottenendo il maggior numero di preferenze tra i 22 film di quest’anno. La vittoria di "Vier Minuten" è rimasta in bilico fino alla fine e ha superato i due film spagnoli "Vida y Color di Santiago Tabernero e la pellicola in lingua basca "¡Aupa Etxebeste!" diretto a quattro mani da Asier Altuna e Telmo Esnar. Molto apprezzato è stato anche il film austriaco "Slumming" opera seconda di Michael Glawogger.
Pubblico e critica si sono quindi trovati in accordo e hanno tributato il giusto riconoscimento a uno dei registi più interessanti del vivace panorama cinematografico tedesco. Determinante per il doppio successo sono state le notevoli interpretazioni delle due protagoniste, Monica Bleibtreu e Hannah Herzsprung, che hanno emozionato giurati e spettatori.
I due premi sono stati ritirati da Roberta Canu, direttrice del Goethe Institut Genua, in rappresentanza del regista Chris Kraus che in questi giorni è impegnato sul set del suo nuovo film.
Anche per la serata finale il pubblico era particolarmente numeroso e caloroso come per tutti i dieci precedenti giorni. Tutte le proiezioni della Rassegna sono state affollatissime consolidando e aumentando il pubblico delle due precedenti edizioni, segnale che i film scelti dagli Istituti Culturali che fanno parte del Centro Culturale Europeo della Fondazione Carige sono riusciti ad allestire un programma di qualità e di richiamo per un pubblico attento e preparato come quello genovese.

24/04/2007