Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Intervista al regista Davide Marengo sul film "Notturno Bus"


Intervista al regista Davide Marengo sul film
Davide Marengo con il cast del film
Ci può parlare del film "Notturno Bus"?
Davide Marengo: Il film nasce dal romanzo di Gianpiero Rigosi che ha partecipato alla sceneggiatura con Fabio Bonifacci. Il produttore Sandro Silvestri mi ha chiesto di realizzarlo 3 anni fa circa e ho accettato con entusiasmo.

In cosa differisce il film dal romanzo di Giampiero Rigosi, visto che l'autore ha partecipato anche alla sceneggiatura del film?
Davide Marengo: Il romanzo è per sua natura lungo, complesso e molto più ricco di situazioni, personaggi e colpi di scena, ma nonostante si sia dovuto asciugare molto, la struttura del film corale e ricca di generi diversi è rimasta intatta

Come è avvenuta la scelta di Valerio Mastandrea per il ruolo di Francesco e di Giovanna Mezzogiorno per quello di Leila?
Davide Marengo: Con il produttore volevamo attori conosciuti, bravi e motivati a fare dei ruoli così particolari. Giovanna e Valerio hanno visto nei loro ruoli la possibilità di affrontare personaggi che prima di questo film non avevano ancora sviluppato e questo è stato un valore aggiunto che credo si veda nel film.

Cosa ha cercato di curare particolarmente nelle riprese e nel montaggio del film?
Davide Marengo: Ho cercato la credibilità in situazioni che si prestavano alla non credibilità, a volte ci sono riuscito altre forse no ma credo che la sfida principale del film fosse quella di creare un equilibrio tra i diversi generi e toni del film, comico, noir, thriller e commedia sentimentale.

Si può definire il film un misto tra "spy-story" e "love-story"?
Davide Marengo: Sì, è proprio questo mix di generi che caratterizzava la sceneggiatura e quindi il film.

Come ha scelto e come ha inserito le canzoni "La Paranza" e "Mi Persi" tratte dall'album "Il Latitante" di Daniele Silvestri nel film?
Davide Marengo: Conosco Daniele Silvestri da molti anni e desideravo collaborare con lui. Daniele ha amato il film e io le sue musiche e così abbiamo unito le forze.

Come considera il panorama cinematografico italiano attuale?
Davide Marengo: Mi sembra che ci siano molte opere prime interessanti e nuovi registi con idee nuove, penso ad "Anche Libero Va Bene" ed a "L'Aria Salata", credo sia un bel segno di vitalità.

Come crede si possa migliorare la distribuzione delle pellicole italiane in sala?
Credo serva una legge che difenda maggiormente i film nazionali e incoraggi a produrli e a rischiare di più.

14/05/2007

Simone Pinchiorri