Al via la 60° Edizione del "Festival International du Film de Cannes"
E' iniziata ieri con un gala d'apertura la 60° Edizione del "
Festival International du Film de Cannes". Il regista portoghese Manuel De Oliveira e l'attrice cinese Shu Qi hanno dichiarato aperta la manifestazione. Il regista ha detto: "
Per me è un grande onore essere invitato stasera, per l'apertura del sessantesimo prestigioso e ancora giovane festival. Viva il cinema". Prima della cerimonia è stato proiettato il cortometraggio di David Lynch, "
Absurda", ambientato in una sala cinematografica vuota. Alle ore 20:00 è poi avvenuta la proiezione del primo film in concorso, "
My Blueberry Nights" (2007, Hong Kong/Cina/Francia) di Wong Kar Wai con Jude Law, Natalie Portman, Tim Roth, Rachel Weisz, David Strathairn e Norah Jones. Tra gli attori presenti alla serata il nostro Sergio Castellitto, con folta barba e smoking d'ordinanza, insieme alla figlia Maria di 10 anni, incuriosita ed frastornata dalla folla della Croisette. L'attore-regista sarà protagonista del festival con una "lezione d'attoré". Presente anche la giuria della manifestazione al gran completo con il presidente Stephan Frears, il nostro Marco Bellocchio, l'attrice hongkonghese Meggie Cheung, il regista mauritano Abderrahmane Sisako, lo scrittore turco
Premio Nobel Orhan Pamuk, l'attrice portoghese Maria De Medeiros, l'interprete australiana Toni Collette, il francese Michel Piccoli e l'attrice canadese Sarah Polley.
17/05/2007
Simone Pinchiorri