Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

La quinta giornata del festival "Maremetraggio" 2007


 La quinta giornata del festival
Nella giornata di ieri 4 luglio a partire dalle 11.00 Maremetraggio ha offerto ai suoi spettatori la possibilità di visionare nuovamente i cortometraggi della sera precedente all’ interno del Maremetraggio Village di Piazza S. Antonio.
Alle ore 12.00 sono iniziate le trasmissioni di Radio Attività che trasmetterà in diretta dallo stand di Maremetraggio per tutta la durata del festival. La conduttrice Sara Del Sal (presentatrice fra l’altro delle serate del Festival) ha intrattenuto per un’ora gli ascoltatori con interviste e curiosità sugli ospiti presenti.
Le proiezioni serali hanno preso il via alle 20.00 al cinema Ariston con la pellicola d’ esordio di Alessandro Angelini "L’Aria Salata", la storia di un incontro, dopo tanti anni, fra padre e figlio e del difficile tentativo di ricostruire un rapporto forse mai esisito.
Più leggero invece il filo conduttore del secondo film in proiezione, "La Vera Leggenda di Tony Vilar", mockumentary di Giuseppe Gagliardi sull’ ascesa e l’improvviso declino di una star musicale ai tempi delle emigrazioni degli italiani in Argentina.
Alle 21.30 al cinema estivo Giardino Pubblico sono iniziate le proiezioni dei corti della sezione Maremetraggio. A dare il via è stato il cortometraggio "Rana Rana" dell’italiana Silvia Innocenzi, descrizione di un drammatico fine settimana in cui a una bambina di 11 anni rubano l’adorato strumento musicale. Si è continuato con il divertentissimo "Kwiz", in cui 2 vecchiette fanno a gara di suonerie per cellulare e, fra gli altri, l’ irlandese "The faeries of blackheath woods", tragica descrizione di come la troppa curiosità a volte faccia fare una brutta fine…A concludere le proiezioni dei cortometraggi, "Radiopanico" di Gigi Piola, descrizione radiofonica di un fenomeno lunare un po’ particolare.
Al termine dei corti, il lungometraggio di Cinzia Bomoll, "Il Segreto di Rahil", storia di una bimba irachena , del suo destino e di un segreto del suo passato.

04/07/2007