8. Giornata della 64. Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia
Una folla in delirio ha accolto, ieri, a il
Leone d'Oro alla Carriera Tim Burton e l'attore Johnny Depp, che gli ha consegnato il prestigioso riconoscimento. Il direttore della
64. Mostra Marco Muller ha introdotto la consegna del premio, dichiarando di "
aver sempre desiderato assegnare un premio alla carriera ad un artista visionario, che mette la fantasia al potere. Un Tim Burton, commosso e compiaciuto, ha detto che "
il Leone è il più grande onore mai ricevuto, meglio di un Premio Oscar". La consegna del premio era stata preceduta dalla proiezione di "
Nightmare Before Christmas" in 3D e una sequenza da 8 minuti di "
Sweeney Todd".
Tra i film
in concorso della ottava giornata "
Sukiyaki Western Django" (2007, Giappone, 121') di Takashi Mike, un western giapponese, definito dal regista un vero e prorpio "maccheroni-western", perchè molto simile alle pellicola di cowboy italiane. Nel cast spicca la partecipazione di Quentin Tarantino, nella parte di un pistolero senza nome, che però non ha potuto essere al Lido per la presentazione del film a causa di un piccolo problema di salute. Molto convincente il film di Luis Guerin "
En la Ciudad de Sylvia" (2007, Spagna, 90'), pellicola con muto con luci ed ombre dove il regista insegue con la telecamera un ragazzo che a sua volta pedina una sua coetanea incrociata in un bar.
06/09/2007
Simone Pinchiorri