Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Scelto il film italiano in corsa per l'Oscar:
è "La Sconosciuta" di Giuseppe Tornatore


Scelto il film italiano in corsa per l'Oscar: è
Una scena del film "La Sconosciuta"
Il film "La Sconosciuta" (2006; Italia/Francia; 118'; prodotto da Medusa Film, Manigolda Film e in collaborazione con Sky Cinema) di Giuseppe Tornatore è il candidato italiano per la corsa all'Oscar come Miglior Film in Lingua Straniera. Questo è il verdetto uscito all'ottava votazione, effettuata dalla Commissione di Selezione composta da 15 membri (Gianni Amelio, Dante Ferretti, Gabriella Pescucci, Piero Tosi, Alberto Crespi, Paolo Mereghetti, Pio Angeletti, Adriano De Micheli, Alessandro Fracassi, Fulvio Lucisano, Conchita Airoldi, Lionello Cerri, Andrea Occhipinti e Sandro Silvestri, Gaetano Blandini) istituita dall'Anica in collaborazione con l'Api.
La pellicola di Tornatore l'ha spuntata dopo un lungo testa a testa con "Mio Fratello è Figlio Unico" (2007; Italia/Francia; 100'; prodotto da Cattleya e Babe Films) di Daniele Luchetti, battuto per un solo voto dopo 7 tornate di votazioni. Esclusi dalla votazione finale gli altri 4 titoli che erano entrati in lizza: "La Ragazza del Lago" (2007; Italia;95'; prodotto da Indigo Film in collaborazione con Medusa Film) di Andrea Molaioli, "Rosso Come il Cielo" (2006; Italia;95'; prodotto da Orisa Produzioni) di Cristiano Bortone, "Saturno Contro" (2007; Italia;110'; prodottoa da R&C Produzioni) di Ferzan Ozpetek e "Il Sole Nero" (2006; Italia/Francia; 104'; prodotta da Mikado) di Krzysztof Zanussi.
La cinquina finale delle nomination sarà annunciata dall'Academy il 22 gennaio 2008, mentre l'80. Edizione degli Academy Awards si svolgerà domenica 24 febbraio 2008.

26/09/2007, 22:32

Simone Pinchiorri