Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dal 26 al 30 novembre su LA7 il cinema di Gianluca Arcopinto


Dal 26 al 30 novembre su LA7 il cinema di Gianluca Arcopinto
Da lunedì 26 a venerdì 30 novembre a partire dall’1.30 andrà in onda su LA725a Ora - Il Cinema Espanso” (www.la7.it/25ora), la finestra quotidiana dedicata al cinema italiano d’autore e indipendente, condotta da Paola Maugeri.
Questa settimana sarà interamente dedicata alle produzioni cinematografiche di Gianluca Arcopinto e della sua casa di produzione-distribuzione indipendente: la Pablo Film.
Lunedì 26 novembre saranno ospiti Gianluca Arcopinto e Simona Torretta, l’attuale responsabile in Medio Oriente per l’associazione “Un Ponte per...” rapita in Iraq nel 2004.
Vedremo alcune lunghe sequenze ed il backstage di “Angeli Distratti”, film appena uscito nelle sale e diretto dallo stesso Gianluca Arcopinto che racconta i fatti di Fallujah del novembre 2004. Simona Torretta, che rilascia una testimonianza comparendo nel film, ha collaborato anche come sceneggiatrice e ideatrice. A Seguire “La Cena di Emmaus” di Josè Corvaglia un cortometraggio che, ispirandosi all’omonimo dipinto di Caravaggio, racconta del grottesco e surreale nascondino di un bambino destinato a concludersi in un territorio di guerra.
Martedì 27 novembre per la prima volta sul piccolo schermo andrà in onda il film “Piovono Mucche”. Saranno ospiti in studio Luca Vendruscolo e Mattia Torre, rispettivamente regista e sceneggiatore. Si tratta di uno dei pochissimi film che raccontano l’esperienza dell’obiezione di coscienza e del servizio civile in Italia. Ispirato alla personale esperienza del regista, narra le avventure e disavventure di un gruppo di giovani che si confronta con la diversità in una comunità per disabili alla periferia di Roma.
Mercoledì 28 novembre verrà trasmesso un altro lungometraggio, un film “cult” degli anni ’90: “Il Caricatore” di Cappuccio-Gaudioso-Nunziata. Gianluca Arcopinto e Domenico Procacci, fondatore della Fandango, nel 1996 si sono divertiti a giocare un ruolo nel film; indimenticabile la scena finale in cui Gianluca Arcopinto sbaglia il rigore proprio quando in porta c’è l’amico- nemico Domenico Procacci. I due produttori indipendenti a distanza di anni si sono ritrovati nello studio di “25ora” a ripercorrere quell’avventura e hanno dato vita ad un serrato e divertente confronto.
Giovedì 29 novembre sarà ospite il regista Gianluca Maria Tavarelli e vedremo il suo primo lungometraggio “Portami Via” interpretato nel 1994 da Sergio Troiano e Michele Di Mauro.
Venerdì 30 novembre a chiudere il ciclo Gianluca Arcopinto e Darwin Patorin giornalista, scrittore e volto noto di LA7, accomunati sia nella vita privata che in quella professionale dalla grande passione per il calcio. Andrà in onda “L’Armata Pablo” , spassosa serie di interviste a registi, attori e sceneggiatori che ogni lunedì sera indossano la maglia della squadra di calcio di Arcopinto, la “Pablo Football Club”; a seguire “Virtus F.C.” cortometraggio di Costantini-Labarile che racconta la storia di una scalcagnata squadra di calcio.

23/11/2007, 18:47