Il cinema di Gianfranco Mingozzi a "MemoriaCinema 2008"


Il cinema di Gianfranco Mingozzi a
Francesca Bertini, "L'Ultima DIva"
Per la sezione Doc/Italia della rassegna MemoriaCinema inizia la serie delle proiezioni accompagnate dagli Incontri con gli autori dei film in programma. Domenica 17 febbraio 2008 alle ore 10:00 all’Ecomuseo del Litorale Romano si comincia con un lungometraggio di Gianfranco Mingozzi, uno dei maestri del documentario, autore di film doc e a soggetto dal 1961 e in piena attività ancora oggi.
Ospite già nello scorso anno della rassegna Memoriacinema con "Sulla Terra del Rimorso" e "Col Cuore Fermo", Sicilia, Mingozzi torna per questa occasione con il film "L’Ultima Diva: Francesca Bertini" (1982), col quale il regista compie una attenta ricerca sulla carriera artistica della più grande attrice del cinema muto italiano, la Bertini.
Realizzato raccogliendo i film interpretati dall’attrice e una sua preziosa intervista, il film è una rievocazione storica e critica di un’epoca (gli anni 10 del novecento) che vide l’espansione del cinema italiano nel mondo e la nascita del divismo e, insieme, il ritratto di un’attrice che di questa epoca è stata protagonista. Un ritratto composto dalle testimonianze di molti di coloro che hanno studiato e scritto sul divismo e sul cinema muto o anche vissuto direttamente quegli anni. E arricchito dalle immagini dei più significativi film e del materiale documentaristico.
I ricordi di quell’epoca vengono esposti dalla stessa Bertini che, in una lunga intervista, racconta la sua vita e la sua carriera. Il documentario raccoglie diverse sequenze dei suoi maggiori film, reperiti in Italia e all’estero (in vari casi stampati da copie uniche o fortunosamente salvate).
Il ritratto di questa “prima e ultima” diva è completato dal suo stesso commento dal vivo, in una sala di proiezione, del suo film più famoso, Assunta Spina, che, come ha scritto Aldo Palazzeschi, “anticipa felicemente quello che sarà trent’anni dopo il neorealismo italiano.”
L’incontro del pubblico della rassegna con Gianfranco Mingozzi è in programma per domenica 24 febbraio 2008 alle ore 10:00 in occasione della presentazione del suo film "Sud e Magia".

15/02/2008, 14:45