Dal 1 al 15 marzo 2008 l'8. Edizione di Piemonte Movie
Dall'1 al 15 marzo 2008 si svolgerà l'8. Edizione di
Piemonte Movie, rassegna di lavori esclusivamente realizzati da registi, da produzioni e in location piemontesii. La piu importante novità dell’edizione 2008 è rappresentata dal
Concorso SpazioPiemonte, erede di “
Anteprima Spazio Torino” che anticipava di alcune settimane il
Torino Film Festival.
Il programma della manifestazione sarà articolato nelle seguenti sezioni:
-
Spazio Piemonte – Concorso Cortometraggi 2007: sezione competitiva a cui partecipano 66 lavori realizzati da filmmakers nati oresidenti in Piemonte nel corso del 2007. Il concorso è organizzato incollaborazione con il
Torino Film Festival.
-
Panoramica - Film 2007: con 27 opere, tra lungometraggi e corti, realizzate in Piemonte, uscite nelle sale o presentate ai festival nel corso del 2007. Tra le opere proposte sono presenti: “
Il Vento fa il suo Giro” che verrà introdotto da alcuni rappresentanti del cast (giovedì 6 marzo), l’anteprima nazionale di “
In Nome di Maria” di Franco Diaferia (mercoledì 12 marzo) e “
Amoremorte” di Armando Ceste (mercoledì 12 marzo)
-
Panoramica - SpazioDoc: con 41 documentari realizzati in Piemonte, proiettati nelle sale o presentati ai festival nel corso del 2007. Tra questi segnaliamo i lavori di Mimmo Calopresti, Davide Ferrario, Luca Pastore e l’anticipazione del documentario “
Medusa” di Fredo Valla.·
-
Fuori Zona – Piemontesi Altrove: sezione non competitiva che presenta 19 lavori, tra lungometraggi e documentari, realizzati da registi o produzioni piemontesi e girati fuori dal Piemonte. Le proiezioni comprendono opere uscite nelle sale o presentate ai festival nel 2007. Sono anche presenti alcune anteprime come il nuovo lavoro della Stefilm “
Overbooked”, coproduzione americana per la regia di Stefano Strocchi, “
Cuba Libre” di Liborio L’Abbate, documentario sull’inizio della rivoluzione cubana, “
Campi Assediati” di Gianfranco Mura e il documentario “
Karne Kurda” di Sante Altizio, un lungo viaggio da Aosta al Kurdistan iracheno.
-
Omaggi: sezione non competitiva dedicata a opere o personaggi cinematografici legati al Piemonte.In questa edizione verranno omaggiate due personalità di rilievo della cinematografia regionale che hanno contribuito a costruire la storia del cinema piemontese: Giuliano Montaldo (giovedì 13 marzo), ospite della manifestazione, e Guido Boccaccini (martedì 11 marzo).
Un omaggio particolare verrà dedicato alla trasmissione “
Non Stop” (mercoledì 5 marzo), pietra miliare nella storia della televisione italiana che Enzo Trapani ideò e diresse dagli studi RAI di Torino dal 1977 al 1978. "
Non Stop" divenne il trampolino di lancio per numerosi comici di successo, tra cui Massimo Troisi, Carlo Verdone, Enrico Beruschi, Gaspare e Zuzzurro. Ospiti della seratasaranno Enrico Beruschi e Andrea Brambilla, alias Zuzzurro.
-
Terre di Cinema: sezione non competitiva che presenta 9 opere italiane e straniere proposte dai festival cinematografici piemontesi nel 2007. In questa sezione si segnala il documentario “
In Fabbrica” di Francesca Comencini, vincitore del
Premio Cipputi al 25°
Torino Film Festival.
-
Piemonte Movie Off: incontri, tavole rotonde, spettacoli teatrali, presentazione di libri legati al programma del festival. Tra gli appuntamenti si segnalano l’aperitivo sul set el’ensamble teatrale ispirati al film “
Mio Fratello e Figlio Unico” (martedì 4 marzo).
02/03/2008, 11:22