Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Dal 1 al 15 marzo 2008 l'8. Edizione di Piemonte Movie


Dal 1 al 15 marzo 2008 l'8. Edizione di Piemonte Movie
Dall'1 al 15 marzo 2008 si svolgerŕ l'8. Edizione di Piemonte Movie, rassegna di lavori esclusivamente realizzati da registi, da produzioni e in location piemontesii. La piu importante novitŕ dell’edizione 2008 č rappresentata dal Concorso SpazioPiemonte, erede di “Anteprima Spazio Torino” che anticipava di alcune settimane il Torino Film Festival.
Il programma della manifestazione sarŕ articolato nelle seguenti sezioni:
- Spazio Piemonte – Concorso Cortometraggi 2007: sezione competitiva a cui partecipano 66 lavori realizzati da filmmakers nati oresidenti in Piemonte nel corso del 2007. Il concorso č organizzato incollaborazione con il Torino Film Festival.
- Panoramica - Film 2007: con 27 opere, tra lungometraggi e corti, realizzate in Piemonte, uscite nelle sale o presentate ai festival nel corso del 2007. Tra le opere proposte sono presenti: “Il Vento fa il suo Giro” che verrŕ introdotto da alcuni rappresentanti del cast (giovedě 6 marzo), l’anteprima nazionale di “In Nome di Maria” di Franco Diaferia (mercoledě 12 marzo) e “Amoremorte” di Armando Ceste (mercoledě 12 marzo)
- Panoramica - SpazioDoc: con 41 documentari realizzati in Piemonte, proiettati nelle sale o presentati ai festival nel corso del 2007. Tra questi segnaliamo i lavori di Mimmo Calopresti, Davide Ferrario, Luca Pastore e l’anticipazione del documentario “Medusa” di Fredo Valla.·
- Fuori Zona – Piemontesi Altrove: sezione non competitiva che presenta 19 lavori, tra lungometraggi e documentari, realizzati da registi o produzioni piemontesi e girati fuori dal Piemonte. Le proiezioni comprendono opere uscite nelle sale o presentate ai festival nel 2007. Sono anche presenti alcune anteprime come il nuovo lavoro della Stefilm “Overbooked”, coproduzione americana per la regia di Stefano Strocchi, “Cuba Libre” di Liborio L’Abbate, documentario sull’inizio della rivoluzione cubana, “Campi Assediati” di Gianfranco Mura e il documentario “Karne Kurda” di Sante Altizio, un lungo viaggio da Aosta al Kurdistan iracheno.
- Omaggi: sezione non competitiva dedicata a opere o personaggi cinematografici legati al Piemonte.In questa edizione verranno omaggiate due personalitŕ di rilievo della cinematografia regionale che hanno contribuito a costruire la storia del cinema piemontese: Giuliano Montaldo (giovedě 13 marzo), ospite della manifestazione, e Guido Boccaccini (martedě 11 marzo).
Un omaggio particolare verrŕ dedicato alla trasmissione “Non Stop” (mercoledě 5 marzo), pietra miliare nella storia della televisione italiana che Enzo Trapani ideň e diresse dagli studi RAI di Torino dal 1977 al 1978. "Non Stop" divenne il trampolino di lancio per numerosi comici di successo, tra cui Massimo Troisi, Carlo Verdone, Enrico Beruschi, Gaspare e Zuzzurro. Ospiti della seratasaranno Enrico Beruschi e Andrea Brambilla, alias Zuzzurro.
- Terre di Cinema: sezione non competitiva che presenta 9 opere italiane e straniere proposte dai festival cinematografici piemontesi nel 2007. In questa sezione si segnala il documentario “In Fabbrica” di Francesca Comencini, vincitore del Premio Cipputi al 25° Torino Film Festival.
- Piemonte Movie Off: incontri, tavole rotonde, spettacoli teatrali, presentazione di libri legati al programma del festival. Tra gli appuntamenti si segnalano l’aperitivo sul set el’ensamble teatrale ispirati al film “Mio Fratello e Figlio Unico” (martedě 4 marzo).

02/03/2008, 11:22