Fare Cinema
banner430X45

Al Cinema Azzurro Scipioni di Roma un documentario
sullo scrittore Bonaviri


Al Cinema Azzurro Scipioni di Roma un documentario sullo scrittore Bonaviri
Venerdì 21 marzo 2008 il Cinema Azzurro Scipioni di Silvano Agosti rende omaggio a uno dei più grandi scrittori del secondo novecento, il siciliano Giuseppe Bonaviri. Il Bonaviri poeta, meno conosciuto del narratore, verrà omaggiato con il recital "L’Essenza dello Zero": gli attori Marco Castelli e Valentina Ferraro, diretti dal regista Massimiliano Perrotta, proporranno alcuni dei suoi versi più suggestivi. Accompagnamento al pianoforte di Chiara Bussolotti che eseguirà musiche originali di Emanuele Senzacqua.
A seguire un incontro con Bonaviri che reciterà alcune poesie.
Concluderà l’evento la proiezione del documentario "Bonaviri Ritratto", realizzato da Perrotta nel 2007 per la Fondazione Giuseppe Bonaviri. Un ritratto a tutto tondo dello scrittore di Mineo.
Visionario, immaginoso, magico, favolistico, pregnato di “sicilianità empedoclea”, Bonaviri è entrato più volte dal 1984 nella rosa dei candidati al Premio Nobel per la Letteratura. Vive a Frosinone dove ha svolto la professione di medico.
Il suo romanzo più noto, "Il Sarto della Stradalunga", ispirato alla figura del padre, fu pubblicato nel 1954 nella famosa collana dei Gettoni di Einaudi. Tra le opere più recenti: "Il Vicolo Blu, "L’Incredibile Storia di un Cranio", "Autobiografia in do minore".

06/03/2008, 11:56