I premi della 1. Edizione di Youngabout –
Festival Internazionale Giovani e Cinema
Sono stati assegnati i premi della 1. Edizione di
Youngabout –
Festival Internazionale Giovani e Cinema, manifestazione curata dall’associazione culturale
Gli Anni in Tasca.
Per la
sezione lungometraggi, la giuria composta dai ragazzi di alcune Scuole Superiori di Bologna ha proclamato come vincitore il film iraniano "
Il Fabbro" (Iran, 2007, 76’) di Gholamreza Ramezani. La pellicola è ambientata a Teheran e racconta del giovane figlio di un fabbro, che attraversa una profonda crisi interiore, perchè non sa se denunciare o meno suo padre per maltrattamenti. Una
Nomination Speciale è stata assegnata al cortometraggio "
La Leçon de Danse" (5’, Francia) di Philippe Prouf. Infine, per la
Sezione "Corti dei Ragazzi" di 13-27 Anni, la giuria, composta da Giorgio Sangiorgi (scrittore di libri di fantascienza ed editore), Andrea Baricordi (editore), Stefano Bianconi (Istituti Educativi) ed Elena Codogno (educatrice dei Centri Anni Verdi), ha assegnato il
Primo Premio a Tilde di Dio per il cortometraggio "
Compito in Classe".
I premi di Youngabout – Festival Internazionale Giovani e Cinema
Premio Mliore Lungometraggio
Il Fabbro (Iran, 2007, 76’), di Gholamreza Ramezani
Motivazione: Per la sensibilità con cui il regista ha analizzato un tema delicato, quale la violenza sui minori, evidenziando come spesso al coraggio dell'innocenza, si opponga l'autoritarismo patriarcale.
Nomination Speciale
La Leçon de Danse (5’, Francia) di Philippe Prouf
Motivazione: Per lo spunto di genialità da cui nasce l'opera, dedicata al linguaggio del corpo. Il corto è infatti un’ironica analisi dei gesti inventati da un ragazzo, che balla in discoteca.
Primo Classificato "Corti dei Ragazzi" di 13-27 Anni
Compito in Classe (2007, 10’) di Tilde Di Dio.
Motivazione: Per la capacità dimostrata nel saper trasformare la vita quotidiana in emozione cinematografica; per l’ottima recitazione dei giovani attori; per la completezza di un’opera corale che ci conduce dal sorriso ad una riflessione più intensa sul vissuto dei giovani di questo tempo. Quindi un “compito” ben riuscito, combinando abilmente le tessere del mosaico delle realtà, dei sogni e delle disillusioni dei protagonisti di questa storia.
Secondo Classificato "Corti dei Ragazzi" di 13-27 Anni
Soffio (2006, 3’15’’) di Franco Brega e Tullia Castagnoli.
Motivazione: Un’opera incalzante di autori giovanissimi, che passa abilmente dal realismo, al surrealismo, al sogno, mostrando efficacemente l’intersecarsi dei piani della realtà quotidiana e della vita interiore di un adolescente.
Menzione Speciale
Questione di Etichetta (2007, 10’) di Silvia Storelli
Motivazione: Il corto è stato ritenuto dalla giuria meritevole di un premio speciale, per la tematica affrontata senza la paura di mettersi un gioco in prima persona, riconducendo la realtà sociale del Paese alla disamina del proprio comportamento quotidiano. Meritevole anche per la forza espressa nella denuncia dell’emarginazione.
09/03/2008, 08:00
Simone Pinchiorri