Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

"Linea d'Ombra", vince il film su Sarajevo


Linea d'Ombra Concorso “Passaggi d’Europa”: vince il film “It's Hard to be Nice” di Srdan Vuletic. Per “CortoEuropa” vince la tedesca Ismet Ergun con “Bende Sira”.



Una scena del film "Teško je biti fin"
It's Hard to be Nice” ("Teško je biti fin") di Srdan Vuletic, il film sulla Sarajevo del dopoguerra, ha vinto la 13. Edizione di “Linea d'Ombra”, Festival Internazionale di Salerno, nella sezione “Passaggi d’Europa” che ha messo a confronto sette opere prime e seconde del giovane cinema europeo. I film sono stati valutati da una giuria popolare di 300 giovani dai 18 ai 35 anni. Nel film vincitore (co-produzione tra Germania, Slovenia, Bosnia Herzegovina, Serbia e Montenegro), si racconta la storia di un tassista di Sarajevo che combatte la sua battaglia per la sopravvivenza nella cittŕ attraversata dall'ansia per la facile ricchezza e dal mercato nero. Indebitatosi per acquistare un nuovo taxi, l'uomo sarŕ costretto a compiere azioni criminali. Vuletic, documentarista affermato, č giŕ stato premiato al Festival di Rotterdam.
Per la sezione “CortoEuropa” vince il tedesco “Bende Sira” della regista e pubblicitaria Ismet Ergun. L'opera racconta una storia di bambini che in Turchia per andare al cinema devono fare una colletta.
Linea d'Ombra fa parte del programma cinema del 3. Festival Culture Giovani di Salerno che ha assegnato i premi 2008 ai registi italiani Andrea Molaioli e Gianni Zanasi e agli attori Filippo Timi, Alba Rohrwacher, Michele Venitucci.

21/04/2008, 15:28