I premi della 44. Edizione Mostra Internazionale
del Nuovo Cinema - Pesaro FilmFest
Otto i film in gara nel
Concorso Pesaro Nuovo Cinema – Premio Lino Miccichè, la sezione competitiva istituita quattro anni fa. A decretare il vincitore, una giuria tutta al femminile, composta dalla critica cinematografica francese dei Cahiers du Cinéma Elisabeth Lequeret, dall’attrice Valentina Carnelutti (in sala con Tutta la vita davanti, Sfiorarsi e Jimmy della collina, ospite due anni fa del Festival come protagonista di Tu devi essere il lupo) e dalla regista Anna Negri (dell’autrice del recente Riprendimi, presentato al Sundance, la Mostra intuì subito il talento, dedicando un omaggio ai suoi primi corti già negli anni Novanta).
Premio Lino Miccichè" Migliore Film
Flower in the Pocket di Liew Seng Tat
Motivazione: La giuria assegna il Premio Lino Miccichè a “
Flower in the Pocket”, del regista malaysiano Liew Seng TaT, un film d’esordio coraggioso di cui abbiamo apprezzato la precisione e la leggerezza con cui riesce a toccare dei temi a volte crudeli. Abbiamo particolarmente amato la mancanza di compiacenza con cui affronta il mondo dell’infanzia.
Menzione Speciale
Eldorado di Bouli Lanners
Motivazione: Diamo anche una menzione speciale a “
Eldorado” del belga Bouli Lanners. Una commedia 'decalée', ai margini, piena d’emozione e sobrietà, recitata da un gruppo d’attori formidabili.
Premio del Publico Sezione “Cinema in Piazza”
Un Conte de Noel di Arnaud Desplechin
Premio “Pesaro Cinema Giovane”
Eldorado di Bouli Lanners
Motivazione: Per l’attenta psicologia dei protagonisti, per il ritmo incalzante della storia e per l’armonia tra musica ed immagine – un’occasione originale di riflessione sulla solitudine condotta con intelligente e surreale ironia.
Menzione Speciale “Pesaro Cinema Giovane”
Flower in the Pocket di Liew Seng Tat
Motivazione: Per la straordinaria recitazione dei giovanissimi protagonisti e la commovente poesia con cui si racconta il mondo dell’infanzia e le sue difficoltà.
Premio Amnesty Italia 2008 - Cinema e diritti Umani
No London Today di Delphine Deloget
Motivazione: La giuria del premio Amnesty International "Cinema e diritti umani" della 44.Edizione della
Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro ha deciso di conferire il proprio riconoscimento al film-documentario "
No London Today" della regista francese Delphine Deloget (presentato nella sezione “
Bande à Part”), per la capacità di raccontare con autenticità e senza manipolazioni la condizione del migrante irregolare nei paesi europei. Secondo la giuria del premio, presieduta da Roberto Citran e della quale hanno fatto parte anche Amanda Sandrelli, Angelo Pasquini, Giovanni Albanese e Riccardo Noury, "la parola clandestino, che definisce comunemente i migranti irregolari, è diventata ormai sinonimo di delinquente, facendo dimenticare che alle spalle di ciascuno di loro c'è spesso una storia drammatica, una fuga da una guerra, dalla fame, dalla mancanza totale di prospettive di vita. La regista diventa testimone e partecipe delle loro vicende, restituendo a queste persone piena voce e dignità."
Primo Premio Concorso Video "L'Attimo Fuggente"
Blue Up di Marco Di Battista, dell’Accademia di Belle Arti di Macerata
Secondo Premio Concorso Video "L'Attimo Fuggente"
Lov-Generescion di Stefano Teodori, dell’Accademia di Belle Arti di Macerata
Terzo Premio Concorso Video "L'Attimo Fuggente"
L’Abecedario di Luca Di Sciullo, dell’Istituto d’Arte “Scuola del Libro” di Urbino
Menzione Speciale Concorso Video "L'Attimo Fuggente"
L’Acqua di Riccardo Seri, dell’Accademia di Belle Arti di Macera
Eclipse di Adriana Gonzales, dell’Accademia di Belle Arti di Macerata
28/06/2008, 17:35