Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Festival di Locarno 2008: "Mar Nero"
di Federico Bondi trionfa a Locarno


"Mar Nero" a Locarno: Pardo d'Oro come Miglior Attrice a Ilaria Occhini, Terzo Premio della Giuria dei Giovani e Premio della Giuria Ecumenica.


Festival di Locarno 2008:
Ilaria Occhini con il marito Raffaele La Capria
Mar Nero” del fiorentino Federico Bondi ha lasciato il segno alla 61. Edizione del Festival Internazionale del Film di Locarno , unico film italiano del concorso internazionale, ottenendo tre premi, tra cui migliore attrice a Ilaria Occhini, con grande successo di pubblico e di critica.
La Toscana ha quindi un nuovo autore, a dimostrazione della vena creativa che da qualche tempo sta fiorendo tra i giovani toscani.
Si tratta di una storia tutta al femminile sullo sfondo delle colline fiorentine, nata dai ricordi del giovane regista Federico Bondi, sulla nonna Gemma, e sulla sua badante rumena Angela. Due donne quindi, un'anziana da poco rimasta vedova, e una giovane da qualche mese in Italia, entrambe sole, inconsapelvolmente in cerca l'una dell'altra. L'interpretazione di Ilaria Occhini è valsa il pardo d'oro e come ha commentato l'attrice: “Appena ho letto la sceneggiatura scritta dal regista e da Ugo Chiti, mi ha subito conquistato. E' una storia molto bella, raccontata in maniera straordinaria, con dentro un grande desiderio di vita"
Il film, prodotto da Francesco Pamphili per la Film Kairos in collaborazione con Rai Cinema e Mediateca Regionale Toscana Film Commission, in coproduzione con HiFilm (Romania) e Manigolda Film (Francia), dopo aver conquistato Locarno si appresta a conquistare il pubblico, uscirà infatti nelle sale tra fine Ottobre e i primi di Novembre.
La troupe, tutti giovanissimi, era formata principalmente da fiorentini, che durante le settimane di riprese hanno lavorato intensamente con forte spirito collaborativo. Il tanto lavoro è stato premiato dalla Giuria di Locarno e dal suo pubblico, più di 2700 persone hanno applaudito a lungo la pellicola in sala. "Il premio a Ilaria Occhini " - come ha voluto precisare Paolo Sorrentino, membro della Giuria - "non è solo un premio alla grande attrice toscana ma anche alla produzione tutta".

18/08/2008, 18:28