Mostra di Venezia 2008: Al via con "Burn
After Reading" di Joel ed Ethan Coen
Il 27 agosto apre i battenti la 65. Edizione della
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con la
Cerimonia di Apertura alle ore 19:00 al
Palazzo del Cinema del Lido di Venezia. Madrina del'evento sarà l’attrice russa Ksenia Rappoport, nota al pubblico italiano per la sua interpretazione nel film di Giuseppe Tornatore "
La Sconosciuta". Intanto sono già arrivati a Venezia gli attori statunitensi George Clooney e Brad Pitt, protagonisti del film d'apertura della Mostra "
Burn After Reading" ("
A Prova di Spia") di Joel ed Ethan Coen. La pellicola, che annovera nel cast anche John Malkovic, Tilda Swinton, Frances McDormand e Richard Jenkins, sulla vicenda di un analista espulso dalla CIA. La commedia dei fratelli Coen uscirà nelle sale italiane il nelle sale dal 19 settembre 2008, distribuita da
Medusa. George Clooney e Brad Pitt. Quest'anno la
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia presenterà 49 lungometraggi in prima mondiale, 3 cortometraggi in prima mondiale e 5 lungometraggi in prima internazionale nelle tre sezioni:
Venezia 65 - In Concorso,
Fuori Concorso ed
Orizzonti. L'Italia sarà rappresentata nella sezione competitiva da quattro lungometraggi: "
Il Papà di Giovanna" di Pupi Avati, "
Il Seme della Discordia" di Pappi Corsicato, "
Un Giorno Perfetto" di Ferzan Ozpetek e "
BirdWatchers" di Marco Bechis. In totale i film e documentari italiani presentati a Venezia saranno 25, comprese le pellicole inserite nelle sezioni collaterali della Mostra,
Giornate degli Autori "Venice Days" e
Settimana della Critica26/08/2008, 19:47
Simone Pinchiorri