Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I premi della 14. Edizione del "Film Festival della Lessinia"


I premi della 14. Edizione del
Si è chiusa a Bosco Chiesanuova la 14. Edizione del Film Festival della Lessinia, il concorso cinematografico internazionale dedicato a vita, storia e tradizioni in montagna.
Nel corso della serata di premiazione di sabato 30 agosto, presso il Teatro Vittoria, la giuria internazionale ha assegnato il Gran Premio Lessinia – Lessinia d’Oro al film Grozny Dreaming (Svizzera) presentato in anteprima mondiale alla manifestazione veronese dai registi Fulvio Mariani e Mario Casella. Il film-documentario racconta l’esperienza della Caucasian Chamber Orchestra, un gruppo orchestrale che riunisce musicisti di diverse etnie provenienti dalle martoriate regioni del Caucaso. “Un toccante grido di speranza” si legge nel verbale scritto dalla giuria, che ha apprezzato la “delicatezza con la quale gli autori hanno rappresentato gli orrori della guerra” temprandone la crudezza senza diminuirne la drammaticità. “La musica di questa orchestra diventa ambasciatrice di pace e rappresenta l’aspirazione universale alla reciproca comprensione e alla convivenza tra i popoli. Un'opera che trasmette un messaggio chiaro e comprensibile a tutti perché un sogno non rimanga soltanto un sogno”. Nel ritirare il riconoscimento, i due registi Fulvio Mariani e Mario Casella hanno ricordato l’emozionante serata d'apertura del Film Festival quando l’ensamble musicale ha tenuto un concerto – forse l’ultimo – a Bosco: "La più grande soddisfazione per questi musicisti è stata suonare in questo teatro, con un pubblico che li ha accolti con entusiasmo e affetto – ha detto Fulvio Mariani –. Questo premio li renderà ancora più felici e sarà il primo passo perché quest'orchestra possa continuare a suonare".
Alessandro Anderloni, direttore artistico del Film Festival, ha commentato: "La vittoria della Lessinia d’Oro al Film Festival della Lessinia sia di stimolo perché prenda il via un’iniziativa che permetta all’orchestra di continuare a suonare. Il Film Festival della Lessinia darà il suo contributo, cercando di mettere in piedi a questo scopo una cordata di partner internazionali. Il messaggio di pace che questi musicisti hanno fatto risuonare alto va salvato".
Il Secondo Premio del Film Festival scaligero, la Lessinia d’Argento, è andato al film rumeno "ObcinaI" di Björn Reinhardt. “Un viaggio affascinante nella dura realtà delle montagne di Maramures, in Romania”, come ha sottolineato la giuria. Nel ritirare il premio il regista Reinhard ha ricordato la gente di Obcina: "Questo premio è dedicato a loro".
Gli altri riconoscimenti del ricco palmaress del Film Festival sono andati ad altre 11 opere tra le 26 ammesse a partecipare al concorso. Il Premio del Curatorium Cimbricum Veronense per le Lingue e le Culture Minoritarie è stato attribuito ex aequo al film "Eco das Montanhas. A viagem da PalavraI" di André Costantin (Brasile) e a "Storie in 4 Lingue" di Erica Barbiani, Elena Vera Tomasin e Sergio Beltrame.

01/09/2008, 20:09