I vincitori del "Mestre Film Fest" 2008
Premio Migliore Cortometraggio Internazionale(ex-aequo)
El Misterio del Pez di Giovanni Maccelli, Madrid (Spagna)
Motivazione: Per l'alta qualità tecnica e artistica dell'animazione, per la cura dei dettagli, delle luci, dei colori e dell'espressione dei personaggi che rinforza il senso del film. Per una narrazione in apparenza semplice ma capace di aprirsi a più livelli di lettura.
Grandpa Frost di Darko Sinko, Velenje (Slovenia)
Motivazione: Per la complessità dei sottotesti proposti (confronto tra culture, stili di vita e ideologie, il valore della memoria storica e l'importanza dell'educazione) all'interno di un racconto universale.
Menzione Speciale della Giuria
L'Oro Rosso di Cesare Fragnelli, Locorotondo BA (Italia)
Motivazione: Per la capacità di raccontare il tema dello sfruttamento del lavoro e dell'assenza di tutele per gli immigrati senza enfasi e con grande controllo del linguaggio cinematografico e per l'efficace interpretazione degli attori.
Segnalazione della Giuria
Deadly Cargo di The Camcorder Guerillas Collective, Glasgow (Scozia)
Premio Speciale "Dino Boscarato"
Innamorati Fritti (2007, 15') di Daniele Riccioni, Roma (Italia)
Motivazione: Per aver saputo esprimere pur nella totale assenza di dialoghi la frustrazione dell'odierna condizione giovanile nel mondo del lavoro, la precarietà dei sentimenti e per il taglio deciso con cui il corto affronta la scelta di liberarsi dalle costrizioni del mondo moderno in maniera ironica gustandosi il sapore di qualche attimo di rivincita.
Premio Corti & Web
Can You Hear the Trees? (2007, 1'18'') di Marco Marchesi, Olbia (Italia)
Motivazione: Per aver messo in scena il grave problema della desertificazione e delle sue disastrose conseguenze con stile, in maniera essenziale ed efficace.
Premio Migliore Videoclip Internazionale
Fratelli Fava di Cosimo Terlizzi, Bologna (Italia)
Motivazione: Un'opera che è riuscita a costruire un compiuto discorso narrativo di grande suggestione e lirismo nell'arco di un ristretto spazio temporale. Musica e immagini hanno saputo fondersi nel giusto equilibrio e al tempo stesso in una dimensione di semplicità molto efficace.
Menzione Speciale della Giuria Sezione Videoclip
Circo Funambules di Solenn Le Marchand, Mestre (Italia)
Motivazione: Per l'originalità del linguaggio filmico e musicale.
Premio "Cinit" Videoforkids
Frigorillo di Patrizia Cattaneo, Scuola dell'infanzia G. Collodi Lecco (Italia)
Motivazione: Per la capacità di affrontare in modo ironico ma al contempo intelligente l'attuale problema dell'alimentazione nei bambini.
Alberi della Scuola Media Statale F. Nullo di Villa di Serio (BG)
Motivazione: Per l'ottima grafica e animazione, in grado di riassumere efficacemente il messaggio ecologico.
Interferenze della classe III D del Liceo Scientifico Statale G. Bruno di Mestre (VE)
Motivazione: Per l'abilità tecnica dimostrata nel girare e montare il lavoro, capace di rendere in maniera efficace la dipendenza dei giovani alla realtà virtuale. Da sottolineare anche la colonna sonora originale.
Segnalazione della Giuria Videoforkids
Storia di Tante Storie del Laboratorio Immagine 2 di Torino
Premio UNICEF 2008 per le opere che maggiormente rispondono ai principi ispiratori della Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia
Compito in Classe del Liceo Socio-Pedagogico D. Alighieri Enna (Italia)
Motivazione: Per la delicatezza con cui il cortometraggio invita gli adulti a leggere i silenzi dei ragazzi e per la capacità di raccontare, grazie ad un uso sapiente dei primi piani, le difficoltà di comunicazione tra giovani e adulti, con particolare riferimento all'articolo 12 della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia che sancisce il diritto di ogni ragazzo ad esprimere liberamente la sua opinione.
13/10/2008, 19:02
Simone Pinchiorri