Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Festival dei Popoli 2008: Anteprima con "Cinema Universale d'Essai"


Festival dei Popoli 2008: Anteprima con
Si è svolta ieri sera al Teatro Verdi di Firenze l'anteprima della 49. Edizione del Festival dei Popoli con la proiezione del documentario di Federico Micali "Cinema Universale d'Essai".

L'opera di Micali raccoglie in ben 75 interviste la storia del mitico cinema fiorentino, il Cinema Universale, che fino al 1989, anno in cui ha chiuso, è stato un luogo di aggregazione per tanti giovani studenti e lavoratori dell'epoca. Tra le testimonianze vengono rievocati aneddoti ed imprese "storiche" di un pubblico che riuscì persino a girare in Vespa tra le poltrone del cinema e che frequentava l'Universale per far casino, per fumarsi lo spinello (nel film c'è una frase che dice "C'è chi frequentava i cinema per vedersi gli spettacoli, noi per farsi le canne") , per insultare la cassiera o per lanciare oggetti verso lo schermo.

La pellicola è stata accolta al Teatro Verdi di Firenze da un pubblico "urlante" e gioioso, come fossero presenti in sala ancora i vecchi irriducibili spettatori del mitico cinema d'essai...


Incontro "Cinema Universale d'Essai"


13/11/2008, 09:35

Simone Pinchiorri