Notte di Vampiri a "Le Parole dello Schermo" di Bologna


Notte di Vampiri a
Una notte da paura in alla Cineteca di Bologna: curata da Valerio Evangelisti, la maratona cinematografica notturna del festival Le parole dello schermo ha scelto quest’anno i vampiri.

Sabato 15 novembre 2008, a partire dalle ore 18:, nella Sala Cervi della Cineteca di Bologna, una carrellata di storie vampiresche, dai classici insuperabili come "Nosferatu" di Friedrich W. Murnau e "Vampyr" di Carl Theodor Dreyer a I" vampiri" di Riccardo Freda (da molti considerato il primo horror italiano), da cult di serie B come "Vampiri amanti" di Roy W. Baker alle declinazioni al femminile come "Mircalla, l’amante immortale" di Jimmy Sangster, fino al "Ritorno di Nosferatu", con il passaggio del testimone dall’antesignano Max Schreck, scelto da Murnau, a Klaus Kinski, voluto dal suo “miglior amico” Werner Herzog.

E la presenza – è proprio il caso di dirlo – di Valerio Evangelisti aleggerà in Sala Cervi grazie a un suo video-intervento sui vampiri, che verrà proiettato in apertura.

Sei film senza sosta, per una notte che finirà alle 02:00, nuovo appuntamento per Le parole dello schermo con i vampiri, che torneranno in Cineteca anche lunedì 17 novembre 2008, questa volta al Cinema Lumière, alle ore 17:00 per "Dracula" di Bram Stoker (presentato da Giorgio Cremonini), e alle ore 22:30, nuovamente per "Nosferatu, il principe della notte" di Herzog.

13/11/2008, 12:21