Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Torino Film Festival 2008: La Toscana e Roma in "Pane/Piazza
delle Camelie" di Tonino De Bernardi


Torino Film Festival 2008: La Toscana e Roma in
Quelli che in realtà dovevano essere due documentari a se stanti, sono stati fusi in un’unica opera dal regista Tonino De Bernardi, per raccontare uno spaccato parallelo e diversificato del nostro Paese. Nasce così “Pane/Piazza delle Camelie”, presentato ieri al Torino Film Festival nella sezione “La Zona”, alla presenza dello stesso regista e di buona parte del cast.

Il primo episodio del film è ambientato in Toscana, per la precisione nel paese di Gorgiti, in cui una coppia da anni si sveglia nottetempo per fare il pane, in cui viene narrato il processo integrale, dalla formazione delle pagnotte alla distribuzione.

La seconda parte, più vicina alla fiction, mostra tratti tipici di malessere giovanile e racconta esperienze di vita di un gruppo di abitanti della periferia romana. La scelta di mescolare documentario e finzione sta alla base del proprio “fare cinema” di De Bernardi, da sempre convinto che "una vera divisione risulterebbe qualcosa di artificioso, ed è per questo che adoro gli sconfinamenti".

23/11/2008, 15:05

Antonio Capellupo