I vincitori della 28. Edizione del "Festival
di Cinema Africano" di Verona
La giuria della 28. Edizione del
Festival di Cinema Africano di Verona composta da Annamaria Gallone, Farah Polato, Esoh Elamé, Martin Mhando e Emmanuel Mbaide ha assegnato i seguenti premi:
Premio Migliore Lungometraggio
Malooned di Bob Nyanja (Kenia)
Motivazione: Un'opera prima in cui l'originalità del soggetto trova espressione nella contaminazione quanto mai attuale del codice televisivo, teatrale e cinematografico. Il premio vuole incoraggiare la continuazione della ricerca espressiva in questa fertile direzione.
Premio Migliore Cortometraggio
C'est dimanche! di Samir Guesmi (Algeria/Francia)
Motivazione: Il regista trascina lo spettatore a vivere sulla propria pelle le sofferenze di un'intensità affettiva che trova difficoltà ad esprimersi.
Premio Migliore Documentario
En attendant les hommes di Caty Lane Ndiaye (Senegal)
Motivazione: Un film dove l'impatto estetico dell'immagine mira all'esaltazione del carattere individuale e assolutamente singolare delle tre figure femminili.
Menzioni Speciali
Bakary Bamba (
Dottor Bamba) - interprete della serie
docteur boris per la sezione
Africa Pop
Motivazione: A una grande personalità del cinema africano la cui esperienza è stata posta al servizio della nuova generazione degli attori a confronto con il mezzo televisivo.
Coming of Age di Judy Kibinge (Kenia) per la sezione
Africa Doc
Motivazione: Per la capacità di articolare nella durata breve il livello informativo e il livello critico congiuntamente ad un trattamento audiovisivo ricercato.
Kunta di Angelo Torres (Sao Tome/Portogallo) per la sezione
Africa Short
Motivazione: Per aver saputo affrontare l'inquietudine dell'alterità e i fantasmi della quotidianità interculturale coniugando la linearità del discorso con il trattamento originale dell'idea.
Come un Uomo sulla Terra di Andrea Segre, Dagmawi Yimer e Riccardo Biadene per la sezione
Africa Doc
Motivazione: Per la capacità di penetrare la cortina dell'attualità svelandone gli aspetti sottratti, trasformando le testimonianze in un percorso di rielaborazione individuale e collettiva dei vissuti dei quali si impone l'imperativo morale della denuncia.
Premio Miglior interpretazione
Biyouna (
Madame Aldjéria in
Felice Paloma inserito nella sezione
Panoramafrica)
Il
Premio del Pubblico è stato assegnato a
La Maison Jaune di Amor Hakkar.
Inoltre sono stati assegnati i seguenti
Riconoscimenti Speciali:
Premio Scuole
Shoot the Messenger di Ngozi Onwurah per la sezione
Multicolor Cinema
Motivazione: ll film è stato particolarmente apprezzato per l'approccio con cui è stata affrontata la tematica della discriminazione . Il regista ha saputo mettere in luce, in chiave innovativa, l'universalità del fenomeno del razzismo e consentito, in una dinamica di dialogo interculturale, una riflessione più aperta sulle strategie per il suo superamento.
Premio NigriziaThe Iron Ladies of Liberia di Daniel Junge e Siatta Scott Johnson per la sezione
Africa Doc
Motivazione: Per l'innovativa tecnica di realizzazione, per il suo valore giornalistico e perché documenta l'importante ruolo svolto dalle donne nella ricostruzione della Liberia, a partire dalla prima presidente donna in Africa, Ellen Johnson Sirleaf, facendosi portavoce della volontà di rinascita e di rinnovamento nel paese, dopo una lunga e devastante guerra civile.
Premio Associazione Studenti Africani
Mokili di Berni Goldblat per la sezione
Africa Pop
Premio Save The Children - Onlus sezione Italia
Terra Sonâmbula di Teresa Prata per la sezione
Panoramafrica24/11/2008, 19:33
Simone Pinchiorri