Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Ad ottanta anni dalla nascita di Sergio Leone


Ad ottanta anni dalla nascita di Sergio Leone
Ricorre oggi, 3 gennaio 2009, l'ottantesimo anniversario della nascita di uno dei più grandi registi italiani, Sergio Leone, scomparso per il 30 aprile 1989 a Roma in seguito ad un attacco cardiaco.

Leone, nato il 3 gennaio 1929 a Roma, è famoso per essere stato l'inventore del genere spaghetti-western negli anni sessanta, grazie a film come "Per un Pugno di Dollari", "Per Qualche Dollaro in Più", "Il Buono, il Brutto, il Cattivo" (titoli della cosidetta "Trilogia del Dollaro"), "C'era una Volta il West" e "Giù la Testa", ai quali si affianca il gangster-movie "C'era una Volta in America" ( la cosiddetta "Trilogia del Tempo").

Sergio Leone, figlio di uno dei pionieri del cinema muto italiano, Vincenzo Leone (nome d'arte di Roberto Roberti) e dell'attrice Edvige Valcarenghi (nome d'arte di Bice Waleran), iniziò la sua carrierra nel mondo del cinema già a 18 anni scrivendo le sceneggiature di film "epico-storici" come "Afrodite, Dea dell'Amore" di Mario Bonnard e come assistente alla regia di "Quo Vadis?" di Mervyn LeRoy e di "Ben-Hur" di William Wyler, vincitore di 11 Premio Oscar.

Il suo debutto alla regia avviene nel 1961 con "Il Colosso di Rodi", ma la vera consacrazione la ottiene nel 1964 con "Per un Pugno di Dollari", che lancia nel firmamento delle star hollywoddiane Clint Eastwood, attore che lega la sua carriera al regista italiano nella "Trilogia del Dollaro". Inizia anche la collaborazione con Ennio Morricone, compositore che firmerà le musiche dei suoi celeberrimi film.

Nel 1984 firma la sua ultima regia, "C'era una Volta in America" con protagonisti Robert De Niro e James Woods, dopo aver rifiutato un'offerta per dirigere "Il Padrino". Sempre negli anni ottanta è produttore esecutivo dei primi film di Carlo Verdone": "Un Sacco bello" (1980), "Bianco, Rosso e Verdone" (1981) e "Troppo Forte".

Nell'aprile del 1989 muore a seguito di un attacco cardiaco, mentre era al lavoro sul progetto di un nuovo film sull' Assedio di Leningrado durante la Seconda Guerra Mondiale.

03/01/2009, 18:40

Simone Pinchiorri