Per Il Cinema Italiano 2009: "Doubt", dal teatro al cinema


Per Il Cinema Italiano 2009:
L’unico film non italiano della sezione “anteprima” del festival è "Doubt" di John Patrick Shanley; il lungometraggio è tratto da una sua piece teatrale che ha voluto portare al cinema. La vicenda, ambientata nel 1964, narra del conflitto tra un prete e la direttrice di una scuola che arriva a dubitare della moralità dell’uomo quando nota le sue particolari attenzioni nei confronti di uno studente di colore.

Il film è principalmente sostenuto dalle interpretazioni dei protagonisti, due mostri sacri come Meryl Streep e Philip Seymour Hoffman; per il resto è stilisticamente piatto, poco evoluto e un po’ artificioso a livello narrativo, piuttosto verboso nei dialoghi che risultano però credibili. Il lungometraggio ha comunque il pregio di rimanere coerente nelle sue intenzioni di insinuare il dubbio appunto nello spettatore, quello relativo alle opinioni dei due protagonisti riguardante l’altro o l’altra ma probabilmente anche quello riguardante la loro fede.

"Doubt" verrà presentato questa sera al Cinema Galleria dove i biglietti per la visione del film sono già esauriti; prima della proiezione Laura Morante verrà insignita del premio per l’eccellenza artistica.

13/01/2009, 19:21

Giovanni Galletta