Fondazione Fare Cinema
!X

Per Il Cinema Italiano 2009: Laura Morante
"Mi considero unattrice distinto"


Per Il Cinema Italiano 2009: Laura Morante
Ricever questa sera il premio per leccellenza artistica la nota attrice Laura Morante che questa mattina, dopo la proiezione del film "Un Viaggio Chiamato Amore" di Michele Placido, ha incontrato, presentata da Enrico Magrelli, il pubblico alla casa del Cinema Kursaal Santalucia di Bari. La motivazione del riconoscimento che sar assegnato allartista risiede nel fatto che lattrice ha saputo ben coniugare bravura e impegno, rigore e dedizione, signorilit, eleganza ed intelligenza artistica.

La nota interprete, di fronte alla sala gremita di fans e aspiranti attori desiderosi di carpire i suoi segreti e di farsi consigliare da lei, ha risposto volentieri alle domande, in particolare ha parlato del suo rapporto lavorativo con colleghi del calibro di Javier Bardem e Carmelo Bene.

Se posso dare un consiglio a coloro che vogliono intraprendere la carriera dellattore, mi sento di sottolineare di non pensare alla carriera. Trovo che molti giovani si preoccupano ossessivamente di farsi conoscere e a causa di questa ossessione non progrediscono. Credo che sia invece bello e non solo utile avere la pazienza di imparare il mestiere, anche perch non si finisce mai di impegnarsi in tal senso. Trovo ad esempio che curare la voce, e quindi lavorare su di essa, sia fondamentale per un interprete, e forse per questo motivo io amo molto la radio e gradirei anche impegnarmi in radiodrammi.
Mi considero unattrice distinto, ha precisato Laura Morante alla fine dellincontro, in tanti anni di lavoro credo di avere imparato sufficientemente la tecnica ma continuo a credere con convinzione nella forza della naturalezza.

13/01/2009, 19:50

Giovanni Galletta