Il Cinema Lumière di Bologna festeggia i 25 anni d'attività


Il Cinema Lumière di Bologna festeggia i 25 anni d'attività
Il Cinema Lumière della Cineteca di Bologna sabato 17 gennaio compie 25 anni. E' la più longeva tra le sale italiane gestite da una Cineteca.

Il Cinema Lumière fu inaugurato infatti il 17 gennaio 1984 in via Pietralata 55 e là rimasto, nel cuore del Pratello, fino al 2003, anno in cui ha raddoppiato gli schermi nella nuova sede di via Azzo Gardino 65. Un quarto di secolo di attività ininterrotta che cade al termine di un'annata particolarmente felice: il 2008 ha registrato un 11% in più di presenze e un incremento del 3, 5% dell'incasso lordo complessivo rispetto al 2007.

Il Lumière merita dunque una grande festa, assieme al suo pubblico: dalle ore 16:00 con la proiezione in versione originale di "Missing" di Constantin
Costa-Gavras (di cui ascolteremo un intervento nel corso della serata), fino all'anteprima alle ore 21:00 di "Milk", l'atteso film di Gus Van Sant interpretato da Sean Penn (in collaborazione con Bim Distribuzione) per terminare con il taglio della torta di compleanno, allietato dalle note di famose colonne sonore che si diffonderanno per tutta la Biblioteca Renzo Renzi.

La storia del Cinema Lumière sarà ripercorsa attraverso le immagini fotografiche di alcune delle numerose personalità artistiche e culturali nazionali e internazionali che sono intervenute nel corso degli anni nella sala della Cineteca per raccontare e confrontarsi sul proprio lavoro: la mostra fotografica "Passaggio al Lumière" è allestita negli spazi del Lumière a cura dellìArchivio fotografico e sarà naugurata alle ore 18:45.
Nei prossimi giorni, due tappe specifiche condurranno alla giornata dei festeggiamenti veri e propri: già da oggi, mercoledì 14 nella biblioteca della Cineteca sarà allestita una videopostazione per raccogliere testimonianze e ricordi legati al Cinema Lumière. Alcune di queste testimonianze saranno riproposte durante la festa di compleanno il 17 gennaio giorno in cui si potrà fare anche una foto ricordo al Cinema Lumière.

Giovedì 15 gennaio, sarà invece ricordato il presidente della Commissione Cinema del Comune di Bologna, nucleo da cui poi sorse la Cineteca, dal 1962 al 2000: Pietro Bonfiglioli, stimatissimo intellettuale e critico cinematografico che ha accompagnato, e formato, per molti decenni il pubblico d'essai di Bologna con le sue preziosissime schede sui film. Vittorio Boarini, Giorgio Gattei, Concetto Pozzati, Gianni Scalia, Sandro Toni ne ricorderanno la figura e l'attività e annunceranno anche le attività editoriali in sua memoria nel corso di un incontro che si terrà al Cinema Lumière alle ore 20:00.

14/01/2009, 17:14