Per Il Cinema Italiano 2009: Nasce a Mola il Polo del Cinema Digitale
E' in via di costruzione a
Mola (BA) il
Polo del Cinema Digitale.
Il direttore del festival "
Per il cinema italiano" Felice Laudadio, ideatore e curatore del progetto del
Polo del Cinema Digitale, ha illustrato le caratteristiche della struttura, che avrà più luoghi di lavoro, di studio e di produzione: dal settecentesco Palazzo Roberti-Alberotanza all'Istituto Marittimo Di Vagno alla zona recuperata dell' ex mattatoio della città. Il Polo comprenderà anche un campus internazionale di formazione, affidato a docenti di prestigio provenienti da tutto il mondo e rivolto a giovani provenienti dall’Europa e dai paesi del bacino del Mediterraneo, ma anche moderne strutture per la produzione e per la post produzione cinematografica.
David Bush, uno tra i più importanti esperti mondiali di cinema digitale e futuro supervisore del campus, ha illustrato tutte le straordinarie potenzialità di questa nuova tecnologia applicata al cinema.
Il presidente dell’
Apulia Film Commission Oscar Iarussi, nel ricordare quale importante stagione stia conoscendo in questo periodo il cinema in Puglia, ha sottolineato come Mola, con il suo nascente polo per il Cinema digitale si avvii a diventare un’assoluta eccellenza in campo non solo nazionale.
“
Mola, in quanto città dell’area metropolitana, è fiera di potere partecipare attivamente a questo bellissimo festival cinematografico, ha detto il Sindaco di Mola
Nico Berlen, "
con questi tre giorni dedicati al cinema digitale e dunque al presente e al futuro del cinema.Questi incontri consolidano le aspettative per il Polo del Cinema digitale che sorgerà presto a Mola; un progetto di grande qualità che avrà ricadute positive su tutto il nostro territorio. Mola conferma ancora una volta la sua vocazione a sperimentare progettualità complesse e strategiche".
15/01/2009, 15:30
Simone Pinchiorri