Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il 27 marzo esce nelle sale "Legami di
Sangue", opera prima di Paola Columba


Il 27 marzo esce nelle sale
Il 27 Marzo esce nelle sale "Legami di Sangue", il film d’esordio alla regia di Paola Columba, già autrice e regista teatrale. Il film è prodotto da Fabio Segatori per la Baby Films.

"Legami di Sangue" ha vinto il Premio Flaiano per la Miglior Opera Prima e quello per la Miglior Attrice Protagonista, assegnato a Cristina Cellini. Il film in concorso al Philadelphia Film Festival, ha ottenendo grande successo di pubblico e critica tanto da conquistare una distribuzione in America. Il film ha poi partecipato a numerosi altri Festival nazionali ed internazionali.

"Legami di Sangue" è il primo film girato interamente in Molise in uno sperduto casolare dell’entroterra. Racconta in modo realistico il mondo dei contadini di oggi, senza folklore né sentimentalismo. Il film è stato realizzato in modo veramente indipendente senza chiedere finanziamenti pubblici o televisivi. “La grande libertà che abbiamo avuto, dalla fase di scrittura alla scelta degli attori, insieme all’entusiasmo del gruppo di lavoro", dice infatti la
regista, "ci ha aiutato a superare le limitazioni del budget”.
Come la regista, anche gli attori hanno alle spalle anni di teatro; a cominciare da Cristina Cellini, Andrea Rugoni, Pino Rugiano, Alberto Cracco, Fulvio Cauteruccio, Cristina Mantis, Vanessa Galipoli fino al molisano Aldo Gioia.
Caso a parte è Giovanni Capalbo, attore contadino partito dalla Lucania e arrivato a lavorare con Mel Gibson, Abel Ferrara e Peter Greenway. Nel film c’è anche l’amichevole partecipazione di Arnoldo Foà.

19/03/2009, 15:23