Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Presentata la giuria della 4. Edizione del "Sole Luna, Festival
Internazionale di Documentari sul Mediterraneo e l'Islam"


Presentata la giuria della 4. Edizione del
La quarta edizione del Sole Luna, Festival Internazionale di Documentari sul Mediterraneo e l'Islam, che si terrà a Palermo dal 6 al 12 Luglio 2009, annovera nella giuria figure professionali di spicco nel panorama internazionale ed italiano.

L’inglese Oliver Watson, Direttore del Museum of Islamic Art di Doha e proveniente dal prestigioso Victoria and Albert Museum di Londra, è il Presidente della giuria. Al suo fianco lavoreranno per assegnare i numerosi premi il Prof. Mondher Kilani, antropologo e docente all’Institu d'Anthropologie et de Sociologie dell’Università di Lausanne; Edoardo Ceccuti, Direttore dell'Archivio dell'Istituto Luce e i documentaristi Giancarlo Bocchi (video-artista e regista noto per i suoi reportages di guerra) e Marco Bertozzi, docente all'Università di Architettura IUAV di Venezia, autore del pluripremiato Storia del documentario italiano (Marsilio, 2008).

Due le sezioni ufficiali in concorso, espressione dei temi centrali della manifestazione: "L’Islam, cui sono ammessi documentari, serie televisive, inchieste, documentari su ricerche antropologiche, etnografiche, e socio culturali inerenti usi, costumi e tradizioni di ogni paese e di qualunque area del mondo islamico. "Il Mediterraneo, che raccoglie realizzazioni documentaristiche realizzate negli ultimi 3 anni inerenti la storia, il paesaggio, le diverse realtà delle coste mediterranee e del mare che interfacciano.

Ben sette i premi assegnati dalla giuria: Primo Premio assoluto per la migliore opera in Concorso; Premio sezione "Islam"; Premio sezione "Il Mediterraneo"; Premio per la miglior regia; Premio per la miglior fotografia; Premio per il miglior montaggio e Premio all'opera dal più alto valore culturale.

Il Festival è promosso dall’Associazione Onlus Sole Luna Un ponte tra le culture. Esso è sovvenzionato principalmente dalla Regione Siciliana, dal Comune e la Provincia di Palermo, dal Ministero degli Affari Esteri. A questi si aggiungono altre associazioni, organizzazioni, istituzioni e sponsor privati.

02/04/2009, 18:14