Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I premi della 9. Edizione di "Immagina Festival Videoscuola"


I premi della 9. Edizione di
La giuria della 9. Edizione di Immagina Festival Videoscuola, composta da Alberto Armano, fotografo; Antonio Fiore, Assessore alla cultura del comune di Casalborgone, Margherita Dottarosso, Salvatore Merola, cooperatore; Michela Rapetta, attrice; Rita Rassu, insegnante e teatrante; Adriano Valerio, regista; ha assegnato i seguenti premi:

SEZIONE TUTTO IN UN GIORNO
Primo Premio
Il Sogno della Scuola Primaria E. Catti, San Mauro (Torino)
Motivazione: Per i contenuti legati al dramma dei “senza fissa dimora”, per l’immediatezza con cui i bambini hanno sviluppato il tema e per il coinvolgimento che hanno saputo suscitare nel pubblico, per le riprese, il montaggio, la fotografia, la recitazione.
Secondo Premio
Ed Ora Qualcosa di Completamente Inutile del Primo Liceo Artistico, Torino
Motivazione: Per l’originalità dell’idea, delle riprese, del montaggio.
Menzioni Speciali
Rondaggio dell'I.I.S. Tommaso D’Oria, Ciriè (Torino)
Motivazione: Per la scelta di un tema d’attualità, per la scelta di aver fatto scoprire Leinì attraverso la voce dei suoi abitanti.
Un Ultimo Respiro del Primo Liceo Artistico, Torino
Motivazione: Per la sceneggiatura compiuta, per la tecnica delle riprese.
Lady Annabel dell'I.I.S. Bodoni.Paravia e Associazione culturale Tracce d’Arte
Motivazione: Per aver realizzato un lavoro sull’integrazione attraverso la pratica dell’integrazione, per aver sviluppato narrativamente una storia in modo compiuto.

SEZIONE LA STANZA DELLE IDEE “AL SUPERMERCATO”
Primo Premio
Ronda Shopping dell'I.I.S. Tommaso D’Oria, Ciriè (Torino)
Motivazione: Per l’ironia con cui è stato affrontato il tema delle ronde e della sicurezza sociale, per l’attualità del tema e per le soluzioni tecniche.
Secondo Premio
Serata alla Banana dell' I.I.S. Bodoni.Paravia
Motivazione: Per il modo simpatico con il quale è stato affrontato un tema ritenuto tabù e per il finale a sorpresa.
Menzioni Speciali
Miradimmerda del Primo Liceo Artistico, Torino
Motivazione: Per la scelta della tecnica cinematografica del film muto e per l’invenzione surreale della traiettoria del proiettile.
La Fantasia della Scuola Primaria E. Catti, San Mauro (Torino)
Motivazione: Per il ribaltamento del luogo comune che sono i bambini a fare acquistare a tutti i costi, per la partecipazione corale dei bambini-semini che distruggono il supermarket.

IMMAGINA CINEMA GIOVANI SEZIONE AUTORI 20-29 ANNI
Primo Premio
Ramiro di Adam Selo
Motivazione: Perché in un contesto di film fortemente introspettivi si sofferma su una realtà lontana, con sguardo sensibile e spiccata capacità tecnica. Eleganza ed equlibrio contribuiscono a trasportare lo spettatore dal contesto realistico ad una dimensione onirica.
Menzione Speciale
Abbandoni di Daniele Quadrelli
Motivazione: Per l’ottima padronanza tecnica e l’utilizzo attento dei mezzi espressivi, con particolare riguardo al suono ed al montaggio.

IMMAGINA CINEMA GIOVANI SEZIONE AUTORI UNDER 19
Primo Premio (ex-aequo)
La Svolta di Federico Agnello
Sulla Strada di Ilaria Villata
Motivazione: Per la capacità di trattare con un linguaggio fortemente libero e personale la tematica del disagio, soggetto di molti dei lavori presentati.
“La svolta” è un urlo e “Sulla strada” un sospiro, due forme diverse di una stessa esigenza di fuga. In entrambe le opere colpisce la padronanza del mezzo espressivo.
Menzione Speciale
La Videocassetta di Massimiliano Quarta
Motivazione: Per l’assoluta e sorprendente padronanza tecnica e la rivisitazione creativa del film di genere. Interessante in particolare il lavoro sul montaggio.

SEZIONE SPOT PUBBLICITA’ SOCIALE
Primo Premio
L’Avventura del Signore con i Baffi della Scuola infanzia internazionale europea Via Lodovica e Lab Imm 2
Motivazione: Per il trascinante tripudio di colore, la padronanza tecnica ed il messaggio di cui l’opera si fa portatrice.
Secondo Premio
Mano d’Opera della Scuola Primaria G. Polla di Toirano Loano (SV)
Motivazione: Per l’originalità della forma, la qualità della regia e per il concreto coinvolgimento degli studenti nelle diverse fasi della realizzazione.
Menzione Speciale
Mouse dell'I.C.Ponte S.Nicolò SP Marconi di Roncaglia Fratelli Deganutti (Valentino, Ruth, Sibilla - 9, 6, 3 anni)
Motivazione: Per la ricercatezza dello stile e delle scenografie e per la qualità e la freschezza della realizzazione.

SEZIONE TEMA LIBERO
Primo Premio
Ladri di Immagini della Scuola media Laura Conti, Buccinasco (Milano)
Motivazione: Perché il cinema è finzione e la finzione è stata resa con intelligenza, ironia, competenza, immedesimazione, semplicità e divertimento.
Secondo Premio
Illusioni Ottiche dell'Istituto Comprensivo Favria (Torino) – Laboratorio di cinema
Motivazione: Perché il cinema è, anche, saper vedere con intuizione ed intelligenza e (perché), con intelligenza e appeal, una proposta didattica è stata trasformata in video.
Menzioni Speciali
Mangio di Tutto della Scuola Primaria S. G. Valerga – plesso Milanesi, Loano (Savona)
Motivazione: Perché temi legati all'Educazione al consumo consapevole sono stati trasformati in gioco, grazie al fare cinema a scuola.
Predersi in un Bicchiere d'Acqua della Scuola Primaria G. Polla, Toirano (Savona)
Motivazione: Perché temi legati all'Educazione al consumo consapevole sono stati trasformati in gioco, grazie al fare cinema a scuola.
Movivento dell'Istituto Comprensivo di Monfalcone di Benevento c/o Centro di cultura per l'immagine e il cinema d'Animazione
Motivazione: Perché ha saputo coniugare la tradizione con il futuro e comunicare poeticamente i contenuti attraverso ritmo, musica e varie tecniche espressive.
Chiarastella dell' Istituo Comprensivo Ponte S. Nicolò Scuola Primaria G. Marconi di Roncaglia (Padova)
Motivazione: Per l'uso intelligente del cinema d'animazione a scuola che ha permesso, nel corso di un triennio, di integrare discipline differenti, di far acquisire competenze artistiche , musicali, organizzative e relazionali, di liberare cretività ed espressività negli alunni.

PREMIO SPECIALE DELLA DIREZIONE DEL FESTIVAL
Itis Pininfarina di Moncalieri, Torino
Motivazione: Per il valore dei filmati prodotti nell’ambito del "Progetto Memoria", per la collaborazione e il contributo per la costruzione dell’Archivio di cultura antifascista che l’Associazione immagina sta portando avanti da alcuni anni.

PREMIO DEL PUBBLICO
Scherzi Maledetti dell'Istituto Secondario di Primo Grado Aycardi-Ghiglieri
Laboratorio cinematografico

CONCORSO UN MANIFESTO PER IMMAGINA
Primo Premio Assoluto
11 Bambini del Villaggio di Keur Thiam – Nguekoch – Senegal: Sidi Lamine Thiam, Amadou Thiam, Madiop Ndiaye, Adam Faye, Cheikh Gaye, Cheikh Diakhate, Cheikh Kouyate, Ibrahima Kimissokho, Becaye Thiaw, Mohamed Diagana e Abdoulaye Sidibé.

06/04/2009, 12:21

Simone Pinchiorri