Esce in DVD "Lo Stato di Eccezione. Processo per Monte
Sole 62 Anni Dopo" di Germano Maccioni e Loris Lepri
Arriva in questi giorni nelle principali librerie italiane, e sarà in vendita anche presso la Cineteca di Bologna, il nuovo prodotto delle
Edizioni Cineteca di Bologna: il cofanetto, DVD e libro, del documentario "
Lo Stato di Eccezione. Processo per Monte Sole 62 Anni Dopo" (
acquista) di
Germano Maccioni, l'unica documentazione esistente del processo che tra il 2006 e il 2007 ha condotto a una storica sentenza di colpevolezza; il film che riporta le verità a lungo negate su uno degli episodi più atroci della storia italiana, la strage nazifascista che ebbe luogo dal 29 settembre al 5 ottobre 1944 in numerose località intorno a Marzabotto. Per più di un trentennio, dal 1960 al 1994, sono stati intenzionalmente occultati nell'“armadio della vergogna” innumerevoli documenti. Per più di un trentennio, dal 1960 al 1994, sono stati intenzionalmente occultati nell'“armadio della vergogna” innumerevoli documenti. Ebbene, nel momento in cui a La Spezia nel 2006 si apriva un processo atteso per oltre sessant’anni, dove si sarebbero giudicati ben 17 nazisti per gli orrori di Monte Sole, il nostro Paese prestava un’attenzione minima e superficiale.
Un Paese normale avrebbe dovuto reagire con un certo clamore, puntare gli obiettivi, aprire un dibattito. Purtroppo, gli obiettivi e i dibattiti sempre più spesso puntano verso un altrove che rifugga l’approfondimento.
A fronte della diserzione di gran parte della comunicazione ufficiale, il documentario "
Lo Stato di Eccezione", che
Germano Maccioni e
Loris Lepri, con una piccola troupe cinematografica, si sono assunti il compito di realizzare, vuol essere, insieme al booklet e agli extra del DVD, un luogo di impegno civile e di memoria storica.
A potenziare l’importante operazione di restituzione alla memoria concorrono, oltre al film stesso col quale le
Edizioni Cineteca di Bologna inaugurano la collana Documenti del presente, i preziosi contenuti extra film:
- Intervista a Udo Gümpel, giornalista, e filmati dalle sue inchieste televisive sulla ricerca di ex SS ancora in vita (ADR);
- Intervista a Giulio Andreotti (di Alberto Nerazzini), da passatoprossimo di Davide Savelli e Alberto Nerazzini (OffSide, 2005);
- Intervista a Mimmo Franzinelli, autore di Le stragi nascoste (Mondadori, 2002);
- Intervista a Luigi Di Gianni, regista e autore di un documentario mai messo in onda;
- Testimonianza resa al processo di La Spezia da Rudolf Jacobi, ex SS (scena tagliata dal film);
- La "menzogna" di Marzabotto (1961) di Carlo di Carlo;
- Estratto da Marzabotto (1984) di Carlo di Carlo.
Loris Lepri, co-sceneggiatore del documentario, ha curato il libro che accompagna il dvd: oltre ad una accurata ricostruzione storica dell'eccidio di Monte Sole e all'introduzione di Angelo Guglielmi sono presenti il testo di Giorgio Bocca "
La Marcia della Morte" e alcuni scritti del pubblico ministero Marco De Paolis e dell'avvocato di parte civile Andrea Speranzoni.
Nella sola versione per le sale cinematografiche, il documentario Lo stato di eccezione ha ottenuto il premio speciale della giuria al
Libero Bizzarri 2008 Film Festival ed è stato precedentemente presentato al
Venice-Days 2008, “spazio aperto” della
Mostra del Cinema di Venezia;
Human Rights Nights Film Festival 2008, Bologna;
Officinema Festival 2008, Bologna e agli
Stati Generali Documentario Italiano 2008, Palermo. Inoltre, è stato invitato a New York in occasione della giornata della memoria che si è tenuta alla casa di cultura italiana e, sempre a New York, alla New School University.
23/04/2009, 11:33