Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

I vincitori della 23. Edizione del "Festival Bolzano Cinema Filmtage"


I vincitori della 23. Edizione del
Premio "Provincia Autonoma di Bolzano" Migliore Lungometraggio (ex-aequo)
Un Altro Pianeta di Stefano Tummolini
März di Händl Klaus.
Motivazione: Non siamo riusciti a metterci d’accordo nella scelta tra due film, per questo abbiamo deciso di premiarli entrambi. Si tratta di “Un Altro Pianeta” di Stefano Tummolini e “März” di Klaus Händl. “Un Altro Pianeta” perché è la divertente, ma anche profondamente toccante storia dell’incontro tra due persone su una spiaggia italiana; “März” perchè la drammatica vicenda del suicidio di giovani uomini, raccontata con il non detto, il silenzio e le omissioni.
Lùnica cosa su cui ci siamo trovati d’accordo era di premiarli entrambi ex aequo, perché nonostante la grande differenza tra loro, i due film possiedono la stessa eccezionale qualità. (Simone Hanselmann, Karl Baumgartner e Angelo Signorelli)

Premio "Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano" Migliore Documentario
Mein Halbes Leben di Marko Doringer
Motivazione: Il film di Marko Doringer è una fresca riflessione sul fatto di diventare adulti, con in sottofondo il continuo riaffiorare dei conflitti generazionali. Con il suo stile del tutto personale e le ricostruzioni equilibrate ed intelligenti, il regista riesce a fare un ritratto divertente e nello stesso tempo profondo dei suoi protagonisti, che non rischia mai di sconfinare nel puro voyeurismo. Il ritratto di una generazione che colpisce, smuove e fa riflettere lo spettatore, attraverso un modo di fare cinema minimalista,ben capace di accendere la discussione nel pubblico. (Annette Eberle, Markus Aicher e Andreas Pichler)

Premio del Pubblico "Città di Bolzano"
Kleine Fische di Marco Antoniazzi

26/04/2009, 18:26