I viaggi di Roby

UGC Ciné Cité festeggia l'Europa


UGC Ciné Cité festeggia l'Europa
Il 9 Maggio 2009, in occasione della giornata dell’Europa, UGC Ciné Cité presenterà il cinema dei 27 Paesi appartenenti all’Unione Europea, per la quarta edizione in Italia.

27 film* illustreranno le diversità culturali dei 27 Paesi e saranno proiettati nei cinema UGC Ciné Cité situati in 6 grandi città europee: Bruxelles, Roma, Madrid, Parigi, Lione e Strasburgo. Questa giornata celebra l’identità europea ricordando il cammino percorso dai Paesi membri nella costruzione di un patrimonio di valori comuni e condivisi.

Si segnalano il film spagnolo, The Orphanage (El Orfanato), ed il film svedese, Lasciami entrare (Låt den rätte komma in / Morse), entrambi horror di qualità già usciti in Italia; Stages (Tussenstand) il film olandese, un dramma psicologico presentato all'ultimo Festival di Locarno; Meeting the enemy (Rozhovor s nepriateľom) un film sul tema della guerra proveniente dalla Slovacchia e Our Beloved month of August (Aquele Querido Mês de Agosto), una delle migliori produzioni portoghesi viste a Cannes. L' Italia è rappresentata da La Casa sulle Nuvole di Claudio Giovannesi distribuito dall’Istituto Luce. Domani alle 20.45, il regista e uno dei protagonisti Emanuele Bosi saluteranno il pubblico pima della proiezione alle 20:45.

In Italia, UGC Ciné Cité in collaborazione con l’associazione Eurovisioni, offre ai suoi spettatori l’opportunità di conoscere l’originalità e la ricchezza della produzione cinematografica dei Paesi dell’Europa, presentando i film in versione originale sottotitolata (italiano o inglese) a UGC Ciné Cité Parco Leonardo.
In concomitanza alla giornata 9 maggio UGC Ciné Cité dedica un omaggio speciale al cinema italiano da venerdì 8 a giovedì 14 maggio, con proiezione dei maggiori successi della stagione come "Il Divo", "Gomorra", "Pranzo di Ferragosto", "Caos Calmo", "Si Può Fare", "Tutta la Vita Davanti", "Solo un Padre".

L’edizione italiana di “UGC festeggia l’Europa” è patrocinata dalla Rappresentanza Italiana della Commissione Europea, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma, dal Comune di Roma e dal Comune di Fiumicino.

08/05/2009, 16:28