Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Successo al botteghino per "Tre Lire, Primo Giorno"


"Tre Lire, Primo Giorno", regia di Andrea Pellizzer e prodotto dalla giovane casa di produzione milanese Lire3Film, si piazza 27° nella classifica degli incassi nazionali pur uscendo in una sola sala a Milano, l'Arcobaleno Filmcenter. Il film, dopo il grande successo di pubblico e di critica, sarà programmato ancora per otto giorni nel cinema milanese.


Successo al botteghino per
Il film indipendente "Tre Lire, Primo Giorno" di Andrea Pellizzer, programmato all'Arcobaleno Filmcenter di Milano ha ottenuto un grande successo al botteghino piazzandosi al 27° posto della classifica nazionale con 2400 spettatori totali per un'incasso di 10.027 euro nei primi quattro giorni in sala.

Il passaparola sul road movie di Andrea Pellizzer ha convogliato al cinema un pubblico attento, in massima parte giovane ma non solo, che si è divertito e ha saputo cogliere la freschezza artigianale del prodotto.

Il significativo successo, in controtendenza rispetto all'andamento stagionale e "critico" del cinema italiano, ha convinto i gestori dell'Arcobaleno Filmcenter a prolungare di 8 giorni la tenitura del film che ha sollecitato la curiosità anche degli operatori del settore.

"Tre Lire, Primo Giorno" ha vinto il "The Golden Palm Award" ( Premio "Palma d’Oro" Migliore Film) ed il "Best Foreign Film" (Premio Migliore Film Straniero) al Beverly Hills Film Festival 2009.

24/06/2009, 19:35

Simone Pinchiorri