Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Federico Bondi presenta "Mar Nero" alla
casa circondariale Gozzini a Firenze


Federico Bondi presenta
Nell’ambito delle attività rivolte al sociale e consolidate da diciannove anni con il contributo del Comune e della Provincia di Firenze ed in collaborazione con la direzione e lo staff psicopedagogico della Casa Circondariale M.Gozzini di Firenze, Mediateca Regionale Toscana Film Commission propone un programma rieducativo ed interdisciplinare teso allo sviluppo della conoscenza del cinema e per la socializzazione fra reclusi.

Nell’ambito di queste attività, la programmazione estiva del 2009 vuole avvicinare il cinema in pellicola a chi non ha la possibilità di farlo, perché trattenuto dalle mura del carcere. Il secondo appuntamento di giugno alla presenza dell'autore, dopo "Cinema Universale d'Essai" di Federico Micali, sarà martedì 30 alle 13.30 con il film "Mar Nero" di Federico Bondi.

L’incontro avviene grazie alla collaborazione della Film Kairos e del regista Federico Bondi che, al termine della proiezione, si confronterà con i detenuti che da gennaio partecipano al corso di educazione ai linguaggi audiovisivi condotta dall’operatrice Maria Luisa Carretto.

Il film "Mar Nero" induce a riflessioni sulle vicende umane e d'amore, sull'amicizia e sul confronto relazionale fra generazioni ma in particolare evidenzia la questione dell’integrazione dei lavoratori stranieri nella nostra società, tutti argomenti sui quali si svilupperà la conversazione con il regista.

27/06/2009, 13:56