Presentato a Pesaro il documentario di Carola
Spadoni "Meeting the S.E.W.A. Movement"
E' stato presentato nella giornata di chiusura della 45. Edizione della
Mostra Internazionale del Nuovo Cinema - Pesaro Film Festival il documentario "
Meeting the S.E.W.A. Movement" di
Carola Spadoni.
"
Meeting the S.E.W.A. Movement" pone lo sguardo sul S.E.W.A., un sindacato costituto a metà degli anni settanta con base ad Ahmedabad, città dell’industria tessile nello stato indiano del Gujarat, formato da donne lavoratrici informali, fuori dal sistema del lavoro salariato e del welfare, protagoniste della cosiddetta informal economy.
La maggioranza delle lavoratrici dell’economia informale sono fuori casta, hanno pochissima o nessuna educazione scolastica, la loro età varia dalle adolescenti alle anziane e nella media l’incasso giornaliero va dai 30-50 centesimi ai 2 euro.
Le donne protagoniste del documentario sono facchine, raccoglitrici di carta per il riciclo, portatrici d’acqua, operaie, venditrici di verdura che esercitano per strada, fabbricatrici di bidi e incenso.
Tra esotismi reciproci, incomprensioni e voglia di comunicare le proprie storie, il film è un viaggio in soggettiva attraverso donne, spesso prive di istruzione, determinate a migliorare la propria vita.
Queste le parole di
Carola Spadoni: “
Ho lavorato sui colori e la materia dell’immagine per ricavare l’aurea dei musical di Bollywood. Le donne che ho incontrato, nel trasformare la loro vita, sono eroine contemporanee come gli eroi delle saghe cinematografiche e le divinità del pantheon induista”.
29/06/2009, 10:24