!Xš‚‰

Dal 24 luglio 2009 la 12° edizione del Cervino
Cinemountain International Film Festival


Dal 24 luglio 2009 la 12° edizione del Cervino Cinemountain International Film Festival
Dieci giorni di cinema, dieci giorni di montagna, dieci giorni di Cervino CineMountain, il festival internazionale del cinema d’alta quota che arriva quest’anno alla 12° edizione. Un appuntamento di prestigio con il meglio della cinematografia mondiale a Valtournenche e Breuil-Cervinia in Valle d’Aosta, per uno dei Festival più alti del mondo (di sicuro il più alto d’Europa). Sin dalla sua prima edizione nel 1998 la rassegna pone al centro della propria ricerca l’esplorazione, l’avventura e l’amore per la montagna, con film che sempre più trovano sbocco anche nel mercato cinematografico nazionale. Presenta come ogni anno una interessante selva di titoli dedicati al wilderness e alla montagna, ma anche al problema ambientale, con la presenza di tematiche e articolazioni diverse.
La montagna è la vera protagonista della manifestazione ma è anche il “pretesto” per affrontare tematiche strettamente correlate ad essa: l’ambiente, il clima, l’avventura, lo sport, la cultura e la storia. La manifestazione nasce con l’intento e l’ambizione di promuovere e divulgare film di difficile reperibilità nei circuiti canonici e che si distinguano per le loro caratteristiche di ricerca, qualità, innovazione. Per il contributo che ha apportato nel panorama dei festival cinematografici è stato affettuosamente ribattezzato dalla stampa l’Oscar del cinema di montagna. I film vengono selezionati nei festival internazionali del genere e tra questi viene assegnato il Grand Prix – Conseil de La Vallée. Gli obiettivi che si pone la 12° edizione del Cervino CineMountain sono vari ma convergono tutti nella volontà di fare una manifestazione di qualità che si identifichi con il territorio in maniera autentica - cioè rispettosa delle sue peculiarità – e capace di accogliere altre tradizioni e nuove tendenze.

Dieci giorni di intensa attività culturale e sportiva fanno di questa rassegna - codiretta da Luisa Montrosset e Luca Bich, presieduta da Antonio Carrel, storica guida del Cervino – un evento estivo di primissimo piano. L’organizzazione è curata dal Comune di Valtournenche e dall'Associazione Culturale Strade del Cinema con la collaborazione della Presidenza del Consiglio Regionale della Valle d’Aosta e il sostegno dell’Assessorato al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti della Regione Autonoma Valle d'Aosta, Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo, Cai, CVA, Cervino SPA, The North Face, Iveco, Scuola di sci del Cervino, Società delle guide del Cervino, Grivel.

Protagonisti dell'edizione 2009 nomi di fama internazionale come Gustav Thöni, Piero Gros, Helmut Schmalzl, Erwin Stricker, Tino Pietrogiovanna, Franco Bieler. Paolo De Chiesa, Herbert Plank indimenticati campioni, trionfatori di numerose gare negli anni Settanta e soprannominati “La Valanga Azzurra”, la cantante Irene Grandi invitata a partecipare alla sezione Cervinia Mon Amour, l’alpinista Simone Moro, lo scrittore Enrico Camanni e l'alpinista Hervé Barmasse. E ancora l’omaggio ad Achille Compagnoni, sabato 1° agosto, in Piazza della Chiesa con la proiezione di “Italia K2” girato nel 1955 da Achille Baldi. Presenti anche Igor Man, Michele Compagnoni e Kurt Diemberger.

17/07/2009, 17:02