!Xš‚‰

A Marco Bellocchio per il film "Vincere" l'Efebo d'Oro 2009


A Marco Bellocchio per il film
Una scena del film "Vincere"
Il regista Marco Bellocchio con il film “Vincere” tratto dal libro “Il Figlio Segreto del Duce” di Alfredo Pieroni ha vinto la 31° edizione del Premio Internazionale "Efebo d’Oro" Cinema Narrativa che avrà luogo ad Agrigento dal 28 settembre al 3 ottobre 2009. L’opera ha prevalso su una rosa di circa quaranta titoli della produzione mondiale di derivazione letteraria.

Per la sezione “Televisione” il premio è andato invece ad Ambrogio Lo Giudice che ha diretto il tv-movie di Rai Uno “Artemisia Sanchez” in quattro puntate tratto dalle pagine del medico-scrittore Santo Gioffrè che ha compiuto una paziente indagine storica attorno ad una Calabria di fine Settecento che cerca di uscire dal suo passato feudale.

In programma, anche quest’anno, oltre alla rassegna di film finalisti, il concorso con il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani sul “Miglior Libro di Cinema” giunto alla 27° edizione e la consegna ad un personaggio del cinema della targa speciale alla carriera, conferita dalla Banca Popolare Sant’Angelo. La cerimonia conclusiva avrà luogo sabato 3 ottobre nella cornice del Museo Archeologico e vivrà anche di un concerto al pianoforte di Roberto Cognazzo.

29/07/2009, 15:00