"As We Forgive" vince il Fiuggi Family Festival 2009


"As We Forgive" di Laura Waters Hinson vince la seconda edizione del Family Festival di Fiuggi. “Il motivo della nostra scelta" – spiega Alessandro D’Alatri, presidente di giuria - "nasce dai valori espressi e dalla qualità di questo documentario che affronta i temi, oggi largamente attuali, della ferita familiare e del perdono. L’opera di Laura Hinson - aggiunge il regista - contiene tutti gli elementi innovativi di cui il Family Festival è portatore, in modo particolare i valori etici e morali, spesso trascurati dal mercato cinematografico

Alessandro D’Alatri sottolinea che la Giuria riconosce agli organizzatori del festival “di aver fatto un lavoro qualitativamente elevato e coraggioso nella scelta di un parco così eterogeneo di film" - ed auspica che - "anche a fronte di questo risultato, i documentari ottengano una maggiore visibilità nei circuiti cinematografici italiani

Non abbiamo assegnato altri premi" – conclude il regista - "per sottolineare appieno il valore del progetto che ha vinto, nonostante siano stati molti i film da noi ritenuti meritevoli. Su tutti Snijeg (Snow) di Aida Begic; con Zana Marjanovic, Jasna Beri, Irena Mulamuhic”.

"As We Forgive" racconta le storie di due donne ruwandesi, Rosaria e Chantal, che si trovano faccia a faccia a faccia con gli uomini che hanno massacrato le loro famiglie durante il genocidio del 1994 che lasciò uno strascico di milioni di morti. Questa commovente rievocazione, che si concentra sul tema del perdono (con riferimento alla pratica dell’ubuntu, il sistema tribale che ha permesso di ricostruire la comunità di un Paese distrutto dall’odio), vive dei volti e delle voci di donne provate nel corpo e nello spirito, ma che non rinunciano a rimettere in piedi la loro vita per amore di chi è rimasto, ma anche in memoria di chi non c’è più. L’ardua accettazione dell’incontro con i loro aguzzini di un tempo, ora pentiti, è possibile anche grazie all’appoggio della Chiesa, che ha sostenuto i processi di riconciliazione e i progetti si sostegno alle famiglie realizzati in questo ambito.

A Fiuggi anche Pupi Avati per la presentazione di “Per Non Dimenticarti” girato dalla figlia Maria Antonia. Nel corso della cerimonia conclusiva sarà lo stesso Avati, insieme con Delle Piane, a consegnare a Maria Antonia lo speciale riconoscimento della Fondiaria Sai per la difesa della vita. Un premio speciale della Acea sarà assegnato a Alessandro D’Alatri.

01/08/2009, 16:58